La tecnologia in fase di sviluppo migliora la sostenibilità, l'efficienza e il comfort di guida: leggi tutte le caratteristiche
27.11.2024 ( Aggiornata il 27.11.2024 11:06 )
Mercedes-Benz sviluppa innovazione per i veicoli elettrici con il nuovo sistema frenante in-drive.
Il quale, integrato nell'unità di azionamento elettrica, promette di rivoluzionare il concetto di frenata.
Questa tecnologia, già presente in camion e autobus dagli anni '50, rappresenta un significativo passo avanti in termini di sostenibilità, efficienza e riduzione della manutenzione per le auto elettriche.
I freni in-drive sono progettati per ridurre al minimo l'usura, la formazione di ruggine e l'emissione di particolato, un problema rilevante per le normative Euro 7.
L'eliminazione degli attriti nei freni tradizionali si traduce in una maggiore silenziosità, migliorando il comfort acustico.
L'assenza di dischi all'interno dei cerchi offre maggiore libertà di design e consente l'utilizzo di cerchi completamente chiusi per ottimizzare l'aerodinamica.
La combinazione ruota/pneumatico più leggera riduce la massa non sospesa, migliorando ulteriormente la qualità di guida.
Il sistema brake-by-wire, basato su un collegamento elettrico, garantisce un controllo affidabile e preciso della frenata anche in condizioni difficili, senza cali di prestazioni dovuti al surriscaldamento.
Il freno in-drive è compatibile solo con modelli elettrici a trazione integrale, poiché richiede la presenza del dispositivo di frenata su entrambi gli assi.
Questa tecnologia rappresenta un passo significativo verso un futuro della mobilità elettrica più sostenibile, efficiente e confortevole. L'applicazione dovrebbe arrivare a breve-medio termine.
Potrebbe interessarti: Mercedes, avanti con il taglio dei costi
Link copiato