Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Freni in-drive, la rivoluzione silenziosa di Mercedes per le auto elettriche

La tecnologia in fase di sviluppo migliora la sostenibilità, l'efficienza e il comfort di guida: leggi tutte le caratteristiche

Freni in-drive, la rivoluzione silenziosa di Mercedes per le auto elettriche

Francesco ForniFrancesco Forni

27 nov 2024

Mercedes-Benz sviluppa innovazione per i veicoli elettrici con il nuovo sistema frenante in-drive.

Il quale, integrato nell'unità di azionamento elettrica, promette di rivoluzionare il concetto di frenata.

Questa tecnologia, già presente in camion e autobus dagli anni '50, rappresenta un significativo passo avanti in termini di sostenibilità, efficienza e riduzione della manutenzione per le auto elettriche.

I freni in-drive sono progettati per ridurre al minimo l'usura, la formazione di ruggine e l'emissione di particolato, un problema rilevante per le normative Euro 7.

Vantaggi per la sostenibilità e il comfort

L'eliminazione degli attriti nei freni tradizionali si traduce in una maggiore silenziosità, migliorando il comfort acustico.

L'assenza di dischi all'interno dei cerchi offre maggiore libertà di design e consente l'utilizzo di cerchi completamente chiusi per ottimizzare l'aerodinamica.

La combinazione ruota/pneumatico più leggera riduce la massa non sospesa, migliorando ulteriormente la qualità di guida.

Il sistema brake-by-wire, basato su un collegamento elettrico, garantisce un controllo affidabile e preciso della frenata anche in condizioni difficili, senza cali di prestazioni dovuti al surriscaldamento.

Un futuro elettrico e integrato

Il freno in-drive è compatibile solo con modelli elettrici a trazione integrale, poiché richiede la presenza del dispositivo di frenata su entrambi gli assi.

Questa tecnologia rappresenta un passo significativo verso un futuro della mobilità elettrica più sostenibile, efficiente e confortevole. L'applicazione dovrebbe arrivare a breve-medio termine.

Potrebbe interessarti: Mercedes, avanti con il taglio dei costi 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi