Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

AutoDrive, Stellantis lancia il Livello 3 di assistenza alla guida

L'architettura STLA AutoDrive consente la guida autonoma senza la necessità di tenere le mani sul volante né lo sguardo attento sulla strada. Le condizioni di utilizzo e gli sviluppi possibili

AutoDrive, Stellantis lancia il Livello 3 di assistenza alla guida

21 feb 2025

La guida di Livello 3 è pronta al debutto sui modelli del Gruppo Stellantis. Sviluppata internamente, l'architettura STLA AutoDrive è scalabile, cioè è in grado di essere proposta con funzioni adattate a diverse esigenze, che sia per l'applicazione a modelli di segmenti differenti o nella disponibilità di funzioni sui vari mercati globali, dalle differenti normative in materia di guida assistita. 

Insieme alle piattaforme STLA Smart Cockpit e STLA Brain, AutoDrive è frutto del lavoro condotto dalla divisione hi-tech del Gruppo, diretta da Ned Curic, che sull'introduzione di STLA AutoDrive 1.0 ha commentato: "Per Stellantis, aiutare gli automobilisti a utilizzare al meglio il loro tempo è estremamente importante. Gestendo le attività di guida di routine, STLA AutoDrive migliorerà l’esperienza di guida, rendendo l’esperienza a bordo più efficiente e piacevole”.

AutoDrive avvisa quando è disponibile il Livello 3

Il funzionamento di AutoDrive nel suo stadio più avanzato - dove le normative consentono la guida di Livello 3 a mani staccate dal volante e senza prestare attenzione su quanto accade in strada - prevede che l'auto sia in grado di muoversi fino a 60 km/h guidando in autonomia.

Lo scenario di utilizzo immaginato è quello della guida urbana, è il sistema ad avvertire il guidatore quando le condizioni, per lo scenario rilevato intorno al veicolo, sono idonee all'attivazione dell'AutoDrive affinché controlli la velocità, la traiettoria e distanza di sicurezza dell'auto. Al guidatore sarà sufficiente premere un tasto per l'attivazione.

Stellantis non ha dettagliato l'uso di sensori specifici, come il Lidar, limitandosi a indicare sensori autopulenti - verosimilmente più camere frontali - per assicurare il funzionamento ottimale dell'AutoDrive 1.0. 

Funzioni superiori e sviluppi: sarà sempre aggiornato

L'architettura è connessa in rete e beneficia dei dati scambiati via cloud, in tempo reale, per migliorare le prestazioni. Inoltre, è un sistema che verrà implementato di nuove funzioni attraverso gli aggiornamenti over-the-air, diffusi su rete dati. In futuro sarà possibile l'innalzamento a 95 km/h della velocità massima in modalità di guida assistita Livello 3 e verrà implementata anche la guida autonoma in off-road su alcuni modelli. 

Se il Livello 3 è la soglia più alta introdotta da STLA AutoDrive, l'architettura ADAS permette un funzionamento avanzato anche dei Livelli 2 e 2+, ovvero, il primo con la necessità di tenere sempre almeno una mano sul volante e occhi attenti su strada, il secondo con la possibilità di staccare le mani dal volante ma conservare l'attenzione sulla strada.

Il Livello 3 offre uno stadio ulteriore, dove a bordo è possibile interessarsi ad altro, tra contenuti digitali o guardare il paesaggio, lasciandosi trasportare dall'elettronica.

Stellantis ha sottolineato come lo sviluppo dell'STLA AutoDrive sia avvenuto con l'intenzione di replicare la fluidità di funzionamento e le reazioni dell'auto in modo del tutto simile alla guida di un essere umano. Tanto in tema di distanza di sicurezza che in condizioni di traffico più intenso.

Draghi alla UE: neutralità energetica per il futuro, basta ideologia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi