Audi, l'auto diventa "smartphone": il nuovo sistema per scaricare ogni app

Audi, l'auto diventa "smartphone": il nuovo sistema per scaricare ogni app

Attraverso un aggiornamento del sistema di infotainment MIB 3, alcuni modelli saranno dotati di un vero e proprio app store con cui poter installare tante diverse applicazioni, tra le quali Amazon Music e Spotify

di Redazione

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 11:26 )

Uno smartphone all'interno della propria vettura. Non si tratta della semplice possibilità di accedere a servizi e app esclusive utilizzando la strumentazione all'interno dell'abitacolo, ma di un accesso immediato e intuitivo alle applicazioni più diffuse per telefoni. Dal 2023 Audi introdurrà quindi un vero e proprio app store per alcuni dei modelli della gamma dotati della plù recente evoluzione della piattaforma d'infotainment MIB 3.

Audi, tutto a portata di click

L'app store è sviluppato in collaborazione con CARIAD e con il partner Harman Ignite: l'interfaccia multimediale MMI permetterà all'utente di installare e utilizzare le app preferite senza alcun utilizzo dello smartphone. Tutto questo è possibile grazie ad un modulo hardware Audi delle dimensioni di una chiavetta USB caricato con un sistema operativo open-source che realizza un upgrade del sistema di infotainment MIB 3. Al momento possono essere scaricate applicazioni relative a musica (come Amazon Music e Spotify), video, giochi, navigazione, parcheggio, ricarica, meteo e notizie.

Per i modelli dal 2019 l'assistente vocale Amazon Alexa è costantemente aggiornato e con funzionalità aggiuntive. Le vetture Audi, parallelamente, continueranno a supportare Android Auto e Apple CarPlay con l'opzione "'interfaccia smartphone".

Il nuovo app store sarà disponiblle in Europa per alcuni modelli dotati della più recente evoluzione della piattaforma d'infotainment MIB 3, in particolare Audi A4 e AudiA5, Audi Q5, Audi A6 e Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q8 e-tron e Audi e-tron GT, per poi essere esteso a ulteriori vetture nel corso del 2023.

"Audi è il primo Brand del Gruppo Volkswagen a introdurre il nuovo store per applicazioni realizzate da provider esterni. Quest'innovazione, sviluppata da CARIAD, permette ai Clienti dei quattro anelli di fruire di aggiornamenti software regolari oltre che di un superiore livello di personalizzazione dell'infotainment", ha dichiarato Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG.

Le 5 cose che sapranno fare le auto tra 5 anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese