Ferrari, arrivano gli schermi Oled Samsung sulle supercar

Ferrari, arrivano gli schermi Oled Samsung sulle supercar

L'offerta hi-tech a Maranello sarà di altissimo profilo con le collaborazioni sottoscritte con Samsung Display e, lo scorso anno, Harman Automotive

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 15:35 )

Saranno gli schermi Oled Samsung a finire a bordo delle future Ferrari. L'annuncio arriva con la firma di un protocollo d'intesa tra la casa di Maranello e la divisione Samsung Display, che fornirà gli schermi Oled, curvi, per le soluzioni di interfaccia uomo-macchina all'interno delle supercar del Cavallino.

Sul fronte della digitalizzazione, l'a.d. Benedetto Vigna, poco dopo la nomina nel ruolo, aveva sottolineato l'importanza per la Ferrari di rinnovare la proposta, ferma restando la centralità delle prestazioni e della dinamica. Insomma, la Ferrari non avrebbe mai dovuto (e mai farà), degli smartphone su ruote. 

Ferrari, la nuova F8 Tributo di Fabio Barone

Ferrari, la nuova F8 Tributo di Fabio Barone

Il pilota romano intende percorrere la strada panoramica che conduce ai Santuari di Meteora, in Grecia, in meno di 178 secondi: 4 km di tornanti e curve a oltre 500 metri di altezza da percorrere in meno di 3 minuti. Nel frattempo, ha svelato la livrea della supercar al pubblico di Cinecittà World

Guarda il video

Dopo Harman ecco Samsung

Sul versante hi-tech, nel 2022 è giunta l'interruzione della partnership con Qualcomm, inizialmente individuato quale fornitore di soluzioni tecnologiche per la connettività e l'elaborazione dati. Harman Automotive è subentrato quale partner, ora si registra il memorandum siglato con Samsung. 

La tecnologia Oled è sostanzialmente diversa dalla tipologia di illuminazione a led dei pannelli "ordinari". Consente rese cromatiche, specialmente sul nero, massime grazie all'impiego dei led organici e lo spegnimento completo dei singoli pixel. 

Dettagli essenziali anche per la Ferrari

“Nel settore del lusso è fondamentale riuscire a portare l’esperienza del cliente a livelli sempre più alti. Il partenariato strategico avviato oggi con Samsung Display, volto allo sviluppo di soluzioni ad hoc per display Oled a elevatissima tecnologia, rappresenta un notevole passo in avanti nella creazione di ambienti digitali di altissima qualità per i nostri modelli futuri", le parole di Vigna a margine dell'incontro con il presidente Samsung Display, JS Choi, in Corea al campus area Asia-Pacifico dell'azienda coreana.

“La nostra pluriennale esperienza nel campo della tecnologia Oled ci pone nella posizione ideale per l’introduzione di display ad alta tecnologia nelle Ferrari di nuova generazione, che siano all’altezza degli elevati standard delle vetture di Maranello", ha aggiunto Choi. "La collaborazione con Ferrari aprirà certamente entusiasmanti opportunità di applicazione dei nostri punti di forza al mondo delle vetture supersportive, consolidando la nostra posizione nel mercato degli schermi Oled per il settore automotive e consentendoci così di raggiungere un livello superiore”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese