Mercedes, nel 2017 arrivano le nuove famiglie di motori

Propulsori modulari a quattro, sei e otto cilindri, benzina e diesel. L'elettrificazione è parte integrante, con la rete a 48v e l'alternatore-starter evoluto

31.10.2016 16:07

Mercedes guarda al futuro ed è pronta a lanciare sul mercato una nuova generazione di propulsori, benzina e diesel, modulari e caratterizzati dalla presenza di quote standard alla voce spaziatura tra i cilindri e cubatura unitaria. Novanta millimetri da un cilindro e l'altro, 500 cc di cubatura per ciascuno, identica interfaccia con il veicolo: da qui si parte per accogliere una gamma di sei cilindri in linea benzina e diesel, un quattro cilindri benzina e un otto cilindri a V. Tutti turbocompressi. Mercedes Classe E ha già anticipato il nuovo corso sul fronte motoristico del marchio, portando al debutto il 2 litri turbodiesel OM654 in sostituzione del 2.1 litri e, da ultimo, il V8 4 litri biturbo della AMG E 63 4Matic+. 

Motori Mercedes modulari, le foto delle unità 2017

Motori Mercedes modulari, le foto delle unità 2017

Un investimento importante, nell'ordine dei 3 miliardi di euro, quello effettuato da Mercedes sulle nuove unità propulsive benzina e diesel a 4, 6 e 8 cilindri. Il 2017 sarà l'anno dell'introduzione di proposte caratterizzate dall'elettrificazione e dal passaggio al frazionamento 6 cilindri in linea dall'architettura V6

Guarda la gallery

Si preseguirà nel 2017 con un sei cilindri in linea progettato per l'elettrificazione, dotato di compressore elettrico per ridurre il turbo lag, di motorino di avviamento e alternatore integrati, sotto forma di un sistema alimentato da una rete a 48v e collocato tra motore e trasmissione. Dovrà recuperare energia in frenata - i dati parlano di un recupero di oltre l'80% dell'energia altrimenti dispersa sotto forma di calore - e provvedere a dare spinta quando richiesta. Dal 3 litri arrivano oltre 408 cavalli e oltre 500 Nm, con una riduzione del 15% delle emissioni inquinanti. Il boost proveniente dal sistema ISG arriva a 20 cavalli e 220N e permette un ricorso più frequente alle fasi di coasting in rilascio del gas e spegnimento del motore termico.

Del motore V8 4 litri conosciamo già ogni dettaglio, da ultimo il sistema CAMTRONIC con 8 attuatori in grado di disattivare 4 degli 8 cilindri per un funzionamento che privilegi i consumi ai bassi carichi, tra i 900 e 3.250 giri/min. Rispetto al precedente V8 4.6 litri, i consumi scendono del 10%, a fronte di 476 cavalli e 700 Nm di coppia a 2.000 giri/min.

Passando al sei cilindri in linea turbodiesel  da 3 litri, sviluppa 650 Nm di coppia e oltre 313 cavalli (258 quelli oggi espressi dal V6 3 litri). Un motore con blocco in alluminio, pistoni in acciaio, rivestimento Nanoslide per ridurre gli attriti, missione alla quale contribuiscono anche i pistoni in acciaio, capaci di un miglioramento nell'ordine del 40-50%. I consumi diminuiscono del 7% e il post-trattamento dei gas di scarico si avvantaggia del posizionamento del sistema vicino ai condotti di scarico, sfruttando così temperature più elevate e favorevoli al funzionamento del dispositivi di abbattimento delle emissioni inquinanti. 

Importante novità al capitolo turbo benzina 4 cilindri sarà l'unità M264, con turbo twin-scroll, e sistema di avviamento e alternatore a cinghia, collegato a una rete a 48v. Si è lavorato sul compattamento dei componenti, a cominciare dal compressore del turbo, guadagnando una rapidità di risposta superiore. Oltre all'alternatore anche la pompa dell'acqua opera su una rete a 48v. I vantaggi in termini di recupero di energia arrivano a un accumulo dal BSA (Bolt Starter Alternator) pari a 12,5 kWh, restituiti come spinta supplementare fino a 2.500 giri/min e in grado di intervenire nelle fasi di coasting, prolungandole.

Tutte le unità propulsive vengono testate e ottimizzate sulle auto sui banchi di prova nel nuovo Powertrain Integration Centre di Sindelfingen.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese