Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes-AMG GT R Pro, record del Nurburgring nel mirino

La più estrema tra le AMG GT rivela nuovi dettagli sul progetto che debutterà a Los Angeles. Interni da corsa, con cinture a quattro punti e roll-bar. Si presenta al Nurburgring: strapperà il primato alla Huracan?

Mercedes-AMG GT R Pro, record del Nurburgring nel mirino

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

27 nov 2018 (Aggiornato alle 17:01)

Nurburgring, ancora. Mercedes-AMG GT R Pro, di nuovo. Aspettando la prima di Los Angeles, ormai distante poche ore, la specializzazione più spinta della GT R si mostra ancora nelle vesti camuffate dei muletti di sviluppo. Attacca la pista e ha già un tempo di riferimento sulla Nordschleife, non ci sono dubbi. Il punto interrogativo è sulla scoperta di quel crono. Se accompagnerà la presentazione o verrà tenuto in serbo per una fase successiva.

Certo che, dopo essersi presa il primato tra le berline quattro porte con AMG GT 4 Coupé e tra i suv con GLC 62 S, piazzare lì il colpo della GT R Pro completerebbe nel migliore dei modi il tris di giri veloci. Conta di più scoprire i dettagli visibili che la differenziano da AMG GT R. E l’ultimo teaser rivela l’aerodinamica del frontale, le modifiche allo splitter e ai profili del paraurti, anteriore e posteriore, quest’ultimo con deviatori di flusso ai lati del diffusore per gestire al meglio le turbolenze dalle ruote. L’ala fissa sembra replicare la specifica della GT R, senza grandi novità, che scopriamo a bordo.

I sedili con cinture a 4 punti sono quanto di meglio ci sia per correre in pista; altra, importante, novità, l’adozione di una struttura di irrigidimento supplementare dietro i sedili, oltre alla traversa già presente su GT R: due bracci incrociati e un terzo elemento ad arco oltre a offrire una rigidità superiore operano anche da protezione ulteriore in caso di incidente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi