I dati di vendita certificano l’apprezzamento della clientela verso i Marchi del Gruppo: Fiat Panda è sempre la macchina più acquistata in assoluto, ma sorridono anche Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth
03.01.2020 ( Aggiornata il 03.01.2020 16:48 )
L’anno che si è appena concluso ha riservato grosse soddisfazioni per FCA. A confortare il Gruppo, sono i numeri: dati incontrovertibili, certi, che fanno sorridere non uno, ma più Marchi contemporaneamente.
Leggi anche: La fusione FCA-PSA non fermerà il piano d'investimenti per l'Italia
FCA ha infatti chiuso il 2019 con 452mila registrazioni e una quota del 23,6 %, con 99mila veicoli venduti solo negli ultimi tre mesi dell’anno. Inoltre, il Gruppo può vantare ben 5 propri modelli nella classifica assoluta delle auto più vendute del 2019: oltre alla solita Panda, in graduatoria anche Lancia Ypsilon, Fiat 500X e i due modelli Jeep Compass e Renegade.
Ad aver raggiunto ottimi risultati è soprattutto Lancia, che rispetto al 2018 ha aumentato le vendite del 21 %, con quota di mercato pari al 3,1 %. Ypsilon è la protagonista principale: l’utilitaria infatti si conferma tra le vetture più apprezzate dagli italiani, certamente la leader del segmento B.
Lancia Ypsilon Monogram: VIDEO
Sorride anche Alfa Romeo, che intensifica i volumi del 4,8 % e vede in Stelvio l’auto più venduta del proprio segmento sia nella classifica parziale di dicembre che in quella dell’intero 2019. Giulia è invece la berlina del segmento D più acquistata.
Leggi anche: Alfa Romeo, nuova linfa dalla fusione FCA-PSA?
La gamma Jeep si conferma regina per quanto riguarda i SUV: nel 2019 il brand ha conseguito ben 81.500 immatricolazioni. E il futuro si prospetta ancora roseo, in attesa del nuovo modello Compass e degli allestimenti ibridi plug-in di Renegade e della stessa Compass.
Jeep Compass e Renegade PHEV: FOTO
Prodotte a Melfi, arriveranno sul mercato nel 2020. Potenza fino a 240 cv, trazione integrale elettrica
Guarda la galleryMenzione positiva anche per Abarth. Lo Scorpione, che nel 2019 ha festeggiato il 70° anniversario, ha incrementato le vendite del 7 % rispetto al 2018.
Link copiato