508 Peugeot Sport Engineered verso la serie

508 Peugeot Sport Engineered verso la serie

Il concept ibrido da 400 cavalli diverrà realtà, minime le modifiche estetiche, atteso un sistema con motore 1.6 turbo benzina e due unità elettriche

24.02.2020 ( Aggiornata il 24.02.2020 17:30 )

La strada imboccata è senza ritorno, anche la sportività dev’essere elettrificata. Così, 508 Peugeot Sport Engineered, da concept car procede verso la proposta di serie, attesa nella seconda metà del 2020, con il Salone di Parigi appuntamento ideale per celebrare la grandeur francese.

A Ginevra andrà la sola DS, dei marchi di casa PSA. Da Ginevra 2019, Peugeot 508 venne interpretata in chiave sportiva, un sistema ibrido plug-in da oltre 400 cavalli e 500 Nm complessivi, garantiti dall’abbinamento tra motore turbo benzina 1.6 litri da 200 cavalli, un motore elettrico anteriore da 110 cavalli e uno posteriore da 200 cavalli.

Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered: foto

Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered: foto

Procede lo sviluppo della berlina sportiva con sistema ibrido, dopo il concept 508 Peugeot Sport Engineered, nei prossimi mesi scopriremo la versione di serie. Ibrida plug-in, avrà una potenza superiore ai 350 cavalli, stando alle attese.

Guarda la gallery

Cerchi e aerodinamica rivisti in parte

Schema che ritroveremo sul modello di serie, i cui prototipi di sviluppo sono stati svelati su Twitter. Cosa cambia rispetto alla show car? Pochissimo, d’altronde l’esercizio 2019 poggiava già su basi tecniche e aerodinamiche del tutto realistiche e pronte per l’industrializzazione. Alcuni particolari sembrano venire meno, come le pinne a mo’ di alette applicate in corrispondenza dei montanti posteriori; nuovi anche i cerchi in lega, un design multirazze in luogo della specifica aero.

Peugeot Sport Engineered 508: foto

Peugeot Sport Engineered 508: foto

Al Salone di Ginevra, Peugeot Sport mostra il volto delle prestazioni elettrificate, partendo dall'ibrido di 508 per sviluppare una fastback velocissima e in grado di anticipare un futuro modello da produrre in serie. Tre motori, 500 Nm di coppia e un'accelerazione da 4"3: così andrà in mostra al Salone

Guarda la gallery

Un’ottimizzazione tecnica che porterà ad avere un assetto dall’altezza da terra ridotta e carreggiate ampliate, mentre sul dato della potenza massima disponibile dal sistema ibrido plug-in, dove non dovessero essere i 400 cavalli del concept ad andare in strada, certo avremo valori oltre i 350 cavalli.

Il richiamo alla show car vale per dire delle prestazioni dichiarate da quel sistema: 4”3 in accelerazione sullo 0-100 orari, autonomia di marcia in elettrico di 50 km e velocità massima di 250 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese