Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA: svolta ibrida plug-in

Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA: svolta ibrida plug-in

Al Salone di Ginevra 2020 virtuale, la Casa della stella passa all'EQ Power, aggiungendo un propulsore ibrido plug-in. Sul mercato europeo saranno disponibili da questa primavera

di Redazione

03.03.2020 16:03

Mercedes?Benz Cars continua ad ampliare la sua offerta di vetture ibride plug-in, e mette sù ancora una volta l'etichetta EQ Power sulla CLA 250 e Coupé, e Shooting Brake, e GLA 250 e. Compatte e dotate della trazione ibrida di terza generazione, le nuove Mercedes arriveranno su ordinazione nelle concessionarie di tutta Europa già nella primavera di quest'anno.

Mercedes 250e CLA e GLA: le foto

Mercedes 250e CLA e GLA: le foto

La Casa della Stella per il Salone di Ginevra ampia la gamma 250 CLA e GLA con nuove proposte ibride plug-in. Ecco le nuove auto Mercedes in tutta la loro potenza elettrica

Guarda la gallery

Nuova Mercedes Classe E, evoluzione tecnologica

Motori ibridi plug-in

Piacere di guida anche in città per la vita di tutti i giorni: questo è l'obiettivo che Mercedes si prefissa per le nuove Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA. Non a caso per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico visto che i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di uno starter, motorino di avviamento da 12 volt separato.

Tutti i tre modelli montano un cambio a doppia frizione 8G-DCT e un motore in posizione trasversale a combustione a quattro cilindri da 1,33 litri, che garantisce una potenza complessiva di 160 kW (218 cv) e una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie all'EQ Power del motore elettrico, le 250e, per l'accumulo dell'energia elettrica, contano su una una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh, a ricarica alternata (dal 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti), o continua da 24 kW (circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%). Parlando di autonomia invece la Casa tedesca stima fra i 60 e i 70 km per la CLA, 58 e i 68 km per la Shooting Brake e fra i 53 e i 60 km circa per la GLA. 

Mercedes-AMG E53 restyling cambia volto il business sportivo

Tanto spazio, tanta energia 

Nuova configurazione e nuovo impianto di scarico che si adatta al volume del bagagliaio, senza ridurlo per far spazio alla motorizzazione ibrida. Il tubo di scarico sbocca centralmente sotto il pianale e il silenziatore è inserito nel tunnel, mentre l'integrazione del serbatoio del carburante sull'asse lascia quindi un ulteriore spazio libero dietro i sedili posteriori per la batteria ad alto voltaggio. 

I modelli Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA compatti sono equipaggiati con la trazione ibrida plug-in di terza generazione, tra le cui funzioni figura la gestione intelligente dell'utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell'andamento dell'itinerario. Questa gestione dell'utilizzo di energia prende in considerazione l'intero percorso programmato e prevede la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, le caratteristiche del mito che ritorna

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese