Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche 356, il regalo Turbo di Walter Röhrl

Si chiama Porsche 356 3000 RR, anno 1959 ma motorizzata con il 6 cilindri da 260 CV di una 930 Turbo del 1977: ecco la 'belva' acquistata dal campione rally tedesco 

20 mar 2020

Solo un pilota esperto come Walter Röhrl e pochi altri possono mettersi al volante di una Porsche 356 motorizzata con il 6 cilindri Turbo di una 930 senza aver paura di possibili intoppi. La protagonista si chiama Porsche 356 3000 RR, data la cilindrata e le iniziali del pilota tedesco, nuovo proprietario di questa 'belva' a quattro ruote.

LE ORIGINI

La vettura è stata originariamente realizzata da Viktor Grahser, meccanico aeronautico e tra i membri fondatori del Porsche 356 Register australiano, in seguito rientrato in Austria, Paese d'origine, con tre esemplari di 356, di cui uno motorizzato con il 6 cilindri 3 litri da 260 CV.

IL RESTYLING

Dopo la sua morte, l'auto venne presa in custodia dalla Diez Classic, che la restaurò e modificò esteriormente. La Porsche, modello 356 B Roadster del 1959, presentava già qualche novità nell'aspetto, come gli ampi parafanghi, le fiancate molto generose che arrivano a coprire parte delle ruote posteriori, due prese d'aria e un labbro aerodinamico anteriore ripreso dalla 911 S. Lo staff della Diez pensò a riconvertire la guida a sinistra, allarò ulteriormente i parafanghi e riverniciò la carrozzeria in grigio, mantenendo l'acceso ed elegante rosso degli interni.

Porsche 911 Turbo S, Cabrio e Coupé scatenano 650 cv

In seguito, venne chiesto proprio a Röhrl di effettuare una sorta di test drive della macchina. La leggenda dei rally all'inizio appariva scettico, date le caratteristiche del motore e la conformazione della vettura. Salvo poi salire a bordo e provare emozioni forti, dichiarando di essersi divertito a maneggiare la 'belva' tedesca. Che adesso si trova comodamente nel suo garage. Röhrl ha subito provveduto a marchiare la sua nuova auto applicando, sulle due griglie del cofano motore, i quattro distintivi corrispondenti alle sue vittorie del Rally di Monte Carlo nel 1980, '82, '83 e '84.

Porsche, il sedile è quasi su misura con la stampa 3D

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi