Temi caldi
Il ministero dei trasporti ha accolto le giuste proposte delle associazioni di settore
Francesco Forni
4 mag 2020
Il cambio delle gomme invernali con quelle estive è stato posticipato dal ministero dei trasporti dal 15 maggio al 15 giugno. Una decisione logica, ampiamente anticipata e giustificata dai “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso”, come ha precisato il MIT.
Il secondo rinvio arriva in corrispondenza con la fase e dopo le richieste delle associazioni di settore, che, va detto, sono state subito ascoltato.
Trenta giorni in più per il cambio gomme: si potrà circolare fino al 15 giugno con pneumatici termici, purché abbiano (come quasi sempre accade, ma controllate) un codice di velocità inferiore nei confronti a quello indicato sulla carta circolazione.
Ricordiamo che Codice della Strada non vieta di circolare con gomme invernali tutto l'anno, a patto che il codice di velocità corrisponda a quanto indicato nella carta di circolazione, non consigliamo questa scelta. Sia per sicurezza- tenuta di strada, prestazioni e consumi peggiorano - sia per il comfort di marcia.
Volendo, rispettando le specifiche decisioni dalle regioni, il cambio gomme si può fare da oggi. Ma è chiaro che i tempi non siano così automatici.
il mese in più serve per regolare il “traffico” in officina, dove saranno obbligatori, come in ogni altro luogo, le mascherine, il distanziamento sociale e tutti gli altri accorgimenti. Consigliamo di prenotare la vista: la mail di conferma, assieme all’autocertificazione, renderanno l’operazione più serena.
Coronavirus, Rc Auto con un bonus per gli automobilisti assicurati
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90