Goodyear riparte con due nuovi pneumatici

Goodyear riparte con due nuovi pneumatici

Presentati i nuovi pneumatici progettati da Goodyear. Il primo è un estivo, battezzato EfficientGrip Performance 2, il secondo un altro esempio di una tendenza sempre più gettonata, ovvero il Vector 4Seasons Gen-3

di Lodovico Basalù

15.05.2020 ( Aggiornata il 15.05.2020 14:28 )

Le quote di mercato parlano chiaro. I classici pneumatici estivi sono calati dal 67,2 al 55 per cento dal 2015 al 2019. I classici “invernali” si sono invece stabilizzati su un 26 per cento. Ma il vero balzo in avanti, sempre nello stesso periodo, è rappresentato dagli All Season, passati dal 6,6 al 19 per cento.

Altra notizia degna di nota, è che le misure da 19” in su sono sempre più in aumento, quella inferiori ai 14” in netto calo, ormai non adottate più da nessuno, eccetto modelli come la Panda, tuttora la vettura più venduta in Italia. Sono le premesse fatte dai responsabili di Goodyear nel presentare due nuovi prodotti.

Goodyear fornitore esclusivo del BTCC dal 2020

Due nuovi pneumatici

Il primo si chiama EfficientGrip Performance 2, ed è un estivo puro, che a regime sarà disponibile in 56 misure. I suoi progettisti assicurano che permette un chilometraggio superiore del 20 per cento rispetto al miglior concorrente testato, del quale non viene ovviamente citata la provenienza.

Goodyear EfficientGrip Performance 2 e Vector 4Seasons Gen-3 FOTO

Goodyear EfficientGrip Performance 2 e Vector 4Seasons Gen-3 FOTO

Goodyear lancia due nuovi pneumatici, una gomma estiva ad alta efficienza e una All Season con prestazioni migliorate

Guarda la gallery

Tra le altre caratteristiche l’elevata elasticità, grazie alla maggiore quantità di resina utilizzata. Inoltre la minore rigidità della mescola contribuisce a renderlo più efficiente sul bagnato. Passando al Vector 4Season Gen-3, ci troviamo di fronte ad un pneumatico per tutte le stagioni, particolarmente interessante, come dimostra il primo equipaggiamento su modelli come la Citroen DS3 Crossback o la Peugeot 2008.

E a proposito di forniture, la Goodyear ha tenuto a precisare come anche nel segmento delle auto ibride ed elettriche i suoi pneumatici costituiscano oltre il 50 per cento degli equipaggiamenti. Tornando al nuovo arrivato, va detto che ha una spalla ampiamente modificata, per un migliore appoggio in curva. Inoltre la deformazione, in situazioni limite, è minore. grazie a dei tasselli più robusti. Come tutte le coperture, di tutte le marche, adatte sia all’inverno, sia all’estate, Il Vector 4Season Gen- 3 non può ovviamente garantire le stesse prestazioni di un invernale duro e puro, ma solo in condizioni di neve o di ghiaccio proibitive. 

Cambio pneumatici invernali-estivi, si può andare dal gommista

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese