Alfa Romeo, asta speciale di gioielli unici per i 110 anni

Alfa Romeo, asta speciale di gioielli unici per i 110 anni© Catawiki

Catawiki ha selezionato alcuni modelli del Biscione esclusivi e ricercatissimi, dalla Giulietta Sprint Speciale 1300 del '62 fino alle edizioni limitate degli anni Novanta

di Redazione

26.06.2020 11:48

La storia di Alfa Romeo corre su Catawiki. Il celebre sito web, il più visitato in Europa nella sua categoria, in occasione dei 110 anni del Marchio, ha messo all'asta una selezione da non perdere di auto d'epoca e youngtimer del Biscione: modelli che hanno fatto la storia, e che ancora oggi trovano un posto perpetuo nella storia dell'automobilismo italiano.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click! 

LA "MILLEETRE" SPECIALE

Si parte dai modelli più importanti degli anni '60. Uno dei pezzi più pregiati è un'Alfa Giulietta Sprint Speciale "milleetre" del 1962 appartenuta a un alfista francese che negli anni '80 e '90 la fece gareggiare nei più famosi circuiti transalpini come Le Mans, il Paul Ricard e il Paul Armagnac di Nogaro. La Giulietta in questione è stata recentemente restaurata dallo specialista Philippe Sadrin.

Alfa Romeo, asta di Catawiki per i 110 anni del Biscione FOTO

Alfa Romeo, asta di Catawiki per i 110 anni del Biscione FOTO

In occasione dei 110 anni del Biscione, Catawiki ha messo all'asta alcuni modelli storici del Marchio, come una Giulietta Sprint Speciale del '62 appartenuta a un alfista francese che la fece gareggiare nei più noti circuiti transalpini. In elenco anche una 2600 Touting Superleggera, una 2600 Sprint Bertone, una SZ e una RZ Zagato degli anni Novanta e una 33 VL 1.3

Guarda la gallery

LE ALTRE "PERLE" DI CATAWIKI

All'asta anche una 2600 Touring datata 1964 dotata della carrozzeria Touring Superleggera e una 2600 Sprint Bertone dello stesso anno, una delle coupé più eleganti e prestazionali del decennio. Così come non mancano esemplari più recenti, magari degli anni Novanta. Come ad esempio l'Alfa SZ del 1992, "Il Mostro", un'auto prodotta in edizione limitata che con le sue forme fece, e fa ancora, discutere appassionati e addetti ai lavori. Presenti anche un'Alfa Romeo 33 1.3 VL del '92 e la versione cabriolet della SZ, la RZ Zagato del 1995.

La gamma Alfa Romeo: consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese