Uno studio ha individuato le Case che hanno aumentato fatturato, utili e margine operativo nei primi tre mesi del 2020 nonostante la crisi: protagoniste Tesla, Subaru e un'immancabile italiana
02.07.2020 ( Aggiornata il 02.07.2020 19:21 )
I numeri dell'industria automobilistica durante la pandemia, lo sappiamo, sono stati drammatici. Adesso, il settore sta provando pian piano a rilanciarsi, attraverso le vendite e altre numerose proposte. Noi di Auto abbiamo approfondito l'argomento con il convegno virtuale Automotive.Lab, che ha provato a dare una risposta ai quesiti che animano il futuro.
Nelle ultime ore è stata però compiuta un'altra analisi di mercato relativa al binomio auto-Coronavirus. Ad averla realizzata è Car Industry Analysis, che fa capo a Juan Felipe Munoz-Vieira, a sua volta analista per la Jato Dynamics. Lo studio ha individuato i Marchi che nel primo trimestre del 2020 - quindi, considerando fine febbraio e marzo, in piena emergenza sanitaria - hanno aumentato maggiormente gli utili e il proprio fatturato. Lo hanno fatto prendendo in considerazione 25 Case automobilistiche e l'aumento del prezzo medio di vendita delle loro auto, che si attesta al + 16 %. Car Industry Analysis ha così segnalato che nei primi tre mesi del 2020, rispetto a gennaio-febbraio-marzo 2019, la filiera automotive ha venduto il 21% in meno, con un - 8% di calo del fatturato e - 665 degli utili. Ma ci sono delle eccezioni.
Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!
Per esempio, Tesla ha visto un aumento delle vendite del 34%, trascinata dal successo della Model 3. Fra gennaio e marzo 2020, la Casa di Elon Musk ha totalizzato utili per 257 milioni di euro, grazie alle vendite della berlina elettrica entry-level. Il podio è poi completato da BMW (+ 133%) e Subaru (+ 126%). Il Marchio giapponese, tra l'altro, nelle classifiche di vendita è secondo, dietro solo a Tesla (40% l'azienda USA, 13% quella di Shibuya) ma davanti alla Ferrari (5%).
Subaru, ibrido e-Boxer punto di partenza per la ripresa
La Casa di Maranello è tuttavia al primo posto nella graduatoria dei Marchi che hanno raggiunto il maggior incremento per margine operativo (+ 23,6%). Subaru però riesce ancora a consolarsi con il terzo posto (+ 15%, ovvero 7,2 miliardi di euro) nel ranking delle Case che hanno aumentato il fatturato. In questa speciale lista, Tesla vince ancora la medaglia d'oro (+ 34%, pari a 5,43 miliardi), seguita dalla medaglia d'argento conquistata dal Gruppo PSA (+ 18%, per 17,98 miliardi di euro), in procinto di fondersi con FCA.
Link copiato