Bentley Bentayga Speed restyling, SUV di lusso per super prestazioni

Bentley Bentayga Speed restyling, SUV di lusso per super prestazioni

Il W12 da 6 litri, costruito a mano e testato a Crewe, sviluppa 635 cv e raggiunge una velocità massima di 306 km/h. Infotainment, eleganza e ricercatezza sono da prima della classe

di Redazione

13.08.2020 ( Aggiornata il 13.08.2020 18:45 )

Bentley rivela i dettagli della nuova Bentayga Speed, il SUV di lusso della Casa britannica in grado di abbinare prestazioni super alla ricercatezza e l'eleganza di linee morbide all'esterno e interni caratterizzati da colori scuri con accenti primari in pelle che attraversano sedili e finiture. Così ne parla il presidente e amministratore delegato di Bentley, Adrian Hallmark, che esprime tutto il proprio orgoglio per la nuova arrivata: "La nuova Bentayga ha già innalzato il punto di riferimento per i SUV di lusso, rispetto al quale vengono misurati gli altri concorrenti. In vista del lancio della nuova Bentayga Hybrid - l'unico SUV ibrido di lusso al mondo - nei prossimi mesi, è importante riconoscere che i clienti hanno ancora il desiderio di prestazioni assolute. Il nuovo Bentayga Speed rimane il SUV più veloce al mondo, ma oltre a questo, è anche la versione più lussuosa del nuovo Bentayga, il meglio e all’apice di entrambi i mondi".

Bentley Bentayga restyling, la classe viaggia su ruote alte

Gli esterni

I fari di colore scuro, le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, i paraurti anteriori e posteriori esclusivi e uno sorprendente spoiler allungato sul portellone sottolineano le credenziali prestazionali della Speed. Il radiatore e le griglie del paraurti in tinta scura, un esclusivo design dei cerchi da 22 pollici disponibile in due finiture (verniciata e tinta scura) e il badge Speed si aggiungono ai dettagli di design sportivo. E poi ce n'è davvero per tutti i gusti. In quanto ai colori della carrozzeria, il nuovo gioiellino della Casa britannica non ha rivali: 17 colori di vernice standard sono integrati da altre 47 tonalità nelle gamme Extended e Mulliner, con ulteriori 24 opzioni bicolore. Questa gamma eccezionale è completata da una tavolozza di 15 colori di cuoio, sei croste di colore e otto impiallacciature e due finiture tecniche. Ma se tutto ciò non bastasse, Bentley va oltre e concede ai clienti la possibilità di richiedere uno speciale colore della vernice creato appositamente con un campione proposto ad hoc. Per i più esigenti c'è poi la "versione black", con le cromature esterne, i dettagli luminosi e alcuni elementi della carrozzeria in nero lucido o fibra di carbonio.

Nuova Bentley Bentayga Speed FOTO

Nuova Bentley Bentayga Speed FOTO

Ecco la nuova Bentayga Speed, versione che si pone all'apice della gamma Bentayga, con prestazioni superiori, senza rinunciare a eleganza e ricercatezza. Costruita a mano a Crewe, la Bentayga Speed abbina al propulsore W12 le più esclusive dotazioni di serie, inclusa la caratteristica specifica Mulliner

Guarda la gallery

Quanta potenza

Parlando di motorizzazione, la nuova Bentley Bentayga è dotata di un motore W12 da 6 litri che eroga una potenza massima di 635 cv e 900 Nm di coppia. Costruito a mano e testato a Crewe, il W12 raggiunge una velocità massima di 306 km/h passando da 0 a 100 in appena 3,9 secondi. A garantire la massima efficienza del motore è poi la disattivazione dei sei cilindri. Dalla 5ª all'8ª marcia, non appena il guidatore rilascia il piede dall'acceleratore si attiva la velocità di crociera, che può essere immediatamente disattivata non appena si spinge nuovamente sul pedale. Sono poi quattro le modalità di guida: a quelle Comfort e Sport si aggiugono quelle Custom, dove è il cliente a scegliere il proprio programma personale, e Mode. Massima sicurezza è poi garantita dai freni in carboceramica, i più grandi e prestazionali su cui Bentley può contare. 

Bentley Flying Spur: gli interni si arricchiscono con i pannelli di legno 3D

Interni

Se guardandola da fuori Bentley Bentayga affascina per le linee sinuose, una volta entrati dentro l'abitacolo l'amore è totale: un mix di lusso, prestazioni ed eleganza. L'esclusiva suddivisione del colore Speed è ottenuta attraverso l'uso di colori scuri esaltati da accenti primari in pelle che attraversano i sedili e le finiture interne. Dettagli in Alcantara caratterizzano poi i cuscini dei sedili e i pannelli centrali dello schienale, la leva del cambio, il volante, le aree di rivestimento del ginocchio inferiore, il rivestimento del montante superiore e il rivestimento del padiglione. Il ricamo "Speed" capeggia sullo schienale di tutti i sedili ed è incluso di serie e come opzione gratuita. I clienti possono poi scegliere di sostituirlo con quello del logo Bentley. Un nuovo design di cuciture a contrasto attraverso la trapuntatura a diamante della specifica Mulliner Driving (inclusa come standard) è esclusiva della versione Speed, con ciascuna delle linee di punto che attraversano la trapuntatura che viene divisa per abbinare la pelle, con il colore di contrasto. Il discreto badge Speed in metallo sulla fascia anteriore e le soglie illuminate Speed completano un inconfondibile look.

Infotainment da prima della classe

In linea con il look esterno, gli interni e la motorizzazione, l'infotainment non poteva che essere da prima della classe. Un touchscreen da 10,9 pollici ad alta risoluzione copre l'intera larghezza della fascia centrale. Per un uso più immediato e veloce è disponibile personalizzare la dashboard a proprio piacimento. La navigazione è migliorata grazie a una vista tridimensionale degli edifici, mappe satellitari contenute nell'Head-Up Display di nuova generazione e molte altre utili funzioni. Apple CarPlay e Android Auto sono ora di serie e grazie a My Bentley connettersi con l'auto in modalità remoto sarà più semplice. Nuove funzionalità come la previsione del semaforo verde e le informazioni sui rischi locali saranno invece soggette a limitazione in base ai mercati e la disponibilità delle informazioni locali. Bentayga Speed sarà offerta in vendita nelle regioni in cui la domanda di SUV a 12 cilindri rimane forte: Stati Uniti, Medio Oriente e regioni dell'Asia Pacifico. La Casa britannica guarda poi al futuro ed è pronta al lancio globale della nuova Bentayga Hybrid.

La gamma Bentley: consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese