L'attore che interpreta il supereroe Marvel si è affidato alla SpeedKore per un'opera completa di restomod
2 settembre 2020
Non tutti gli attori comprano supercar. C’è anche chi, tra loro, non guarda al listino delle vetture moderne e rivolge le sue attenzioni ad auto del passato. Tra questi c’è Robert Downey Jr, attore e produttore americano noto soprattutto per il suo ruolo di Iron Man nei film Marvel. L’interprete si è regalato una BMW 3.0 CS, sottoposta a un restauro-tuning curato da SpeedKore.
BMW M8 Competition by AC Schnitzer: la potenza dei 710 CV
Downey Jr ha chiesto ai tecnici specializzati di SpeedKore un lavoro non toppo invasivo, che migliorasse le caratteristiche della vettura senza stravolgerne l’aspetto e lo spirito. Un’opera di restomod che ha dato vita a un esemplare unico. La BMW originale, datata 1974, è stata rivista con una serie di migliorie tecniche, a partire dal motore: il 3 litri originale è stato sostituito con un più prestazionale 3,6 litri da 315 cavalli. Una potenza maggiore gestita dai nuovi freni con pinze a sei pistoncini all'anteriore e a quattro pistoncini al posteriore, e ammortizzatori Bilstein. Il cambio è un quattro rapporti automatico.
La coupè bavarese del 1974 è stata rivisitata da un'azienda specializzata in restomod per Robert Downey Jr
Guarda la galleryNumerose le novità estetiche, votate comunque al mantenimento del design originale: carrozzeria esterna in rosso mattone, cornici dei vetri grigie e cerchi forgiati si abbinano con i dettagli del frontale e della coda, con griglia e paraurti e rivisti. Dentro la BMW è stata rivestita con pelle marrone e grigio legno, in cui spuntano perfino inserti in avorio.
Per SpeedKore non è il primo lavoro destinato a un attore della Marvel: alcuni anni fa l’azienda si era occupata del restomod di una Chevrolet Camaro del 1967. In quel caso il destinatario dell’auto era Chris Evans, che nel grande schermo veste i panni di Capitan America. Anche lo stesso Downet Jr si era già servito della società, per restaurare la sua Ford Mustang Boss.
Link copiato