Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la Giulia Sprint GTA

Il mito della Giulia GTA si fonda sulle corse e il pilota che assieme alla sportiva del Bisiocne ha segnato quegli anni è il secondo protagonsita di questa puntata della Storia di Alfa Romeo

24 lug 2020 (Aggiornato alle 11:12)

Tre lettere, una leggenda. Negli anni '60 l'Alfa Romeo si impone nel Campionato europeo Turismo con una derivasta dalla Giulia TI Super, nata per rispondere a Ford, BMC e BMW.

La soluzione per vincere, tracciata su due principi: più leggera e più potente... Ed ecco come è nata la Giulia GTA, ovvero  Gran Turismo Alleggerita, che per almeno una decade ha dettato legge sulle piste del vecchio continete.

Alberto Sabbatini se l'è fatta raccontare da un ospite d'eccezione, l'ex pilota Alfa Andrea de Adamich: chi meglio di lui?

Guardate il video!

Guidando la storia, le altre puntate

Puntata 1
Puntata 2
Puntata 3
Puntata 4
Puntata 5
Puntata 6

Leggi il servizio completo sul fascicolo in edicola

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

Concorso Anantara, Roma ospita il meglio dell'italianità e dell'eleganza

Modelli iconici in una cornice unica saranno protagonisti dal 24 al 27 aprile, tra Ferrari, Maserati, Pagani e molti altri marchi che hanno scritto la storia dell'auto italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi