Hyundai i30 N restyling, novità doppia frizione e cavalleria extra

Hyundai i30 N restyling, novità doppia frizione e cavalleria extra

Parte del Performance Package non solo la specifica di motore da 280 cv, ma anche i cerchi forgiati e oltre 14 kg più leggeri. Hyundai i30 N 2021, hatchback e Fastback, evolve una formula riuscita e apprezzata tra le hot-hatch compatte

24.09.2020 ( Aggiornata il 24.09.2020 18:23 )

Gli orpelli di tanti restyling finiscono in secondo piano, perché al centro, con la sportività di Hyundai i30 N 2021, va necessariamente altro. Presentarsi nel segmento delle sportive compatte, hot-hatch con rappresentanti storiche – dalla Golf GTI alla Megane RS – è una sfida non da poco, che la divisione Hyundai N in Germania ha affrontato bene, diventando credibile avversaria.

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L’aggiornamento introdotto dal restyling interessa sì il design, con un frontale ridisegnato, convincente ancor di più, dalla calandra ai fari a led, fino a un nuovo spoiler posteriore sulla due volumi. Già, perché i30 N è anche Fastback.

Hyundai i30 N 2021: foto

Hyundai i30 N 2021: foto

La sportività compatta di Hyundai N, la i30 N hatchback e fastback, si rinnova. Confermato il motore 2 litri, ora il Performance Package è 5 cv più potente. Soprattutto, però, il restyling introduce il cambio doppia frizione 8 marce accanto alla soluzione manuale 6 marce, i cerchi forgiati e i sedili alleggeriti in optional. Arriva sul mercato a inizio 2021

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N DCT, si cambia veloce

Il racconto ruota intorno ad altro, a cominciare dal cambio doppia frizione 8 marce, raffreddato a olio, alternativa per cambiate fulminee rispetto a un manuale 6 marce confermato nella proposta. L’abbinamento è al 2 litri turbo benzina, 250 cavalli e 353 Nm, 250 orari di velocità massima; oppure, Performance Package ed ecco 280 cavalli (+5 cv) e 392 Nm, per correre uguale ma accelerare da zero a cento in 5”9, migliorando di 2 decimi il tempo rispetto al passato da 275 cv.

Performance Package, operazione leggerezza

Sul mercato arriverà a inizio 2021, introducendo soluzioni aggiornate che non si fermano alla trasmissione ma puntano un alleggerimento attraverso lavorazioni raffinate. Sempre parte del Performance Package, i cerchi da 19 pollici forgiati permettono di ridurre di ben 14,4 kg il peso (dell’intero set) rispetto ai 19” pressofusi, entrambe proposte alternative a un set da 18 pollici di base.

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E alleggerire le masse non sospese è noto quanto conti nel migliorare il comportamento dinamico. Tanto più se cambi anche le “scarpe” insieme ai cerchi, forgiati: gomme Pirelli P-Zero anziché il treno di serie di Michelin Pilot Super Sport.

I sedili N Light per limare ancora sul peso

Altro passo verso l’alleggerimento, dal valore di 2,2 kg, l’opzione dei N Light Seats, sedili rivestiti in pelle e Alcantara, contro sedute sportive differenti non solo nei materiali di rivestimento (tessuto o misto pelle e scamosciato) ma anche nella costruzione di seduta e schienale.

Mappature variabili anche sul cambio

Migliorare il progetto Hyundai i30 N passava anche da una prestazione superiore dell’impianto frenante, ora con dischi anteriori da 360 millimetri. A bordo, tutto l’hi-tech connesso Hyundai è gestibile dall’infotainment, insieme a funzioni specifiche e regolazioni elettroniche possibili dal cambio doppia frizione N DCT 8 marce. N Grin Shift, come peraltro anticipa il nome, strapperà un ghigno lungo 20 secondi: tanto dura la massima prestazione spremuta dal gruppo motore-trasmissione.

N Power Shift, invece, opera con richieste di potenza e acceleratore oltre il 90% della corsa, interpretato dall’elettronica come una cambiata in salita che dia la sensazione di spinta costante: erogazione di coppia e al tempo stesso tempi minimi di cambio marcia. Del tutto automatica è, invece, N Track Sense Shift, con la gestione del cambio nella modalità più estrema, prevista solo in presenza di un asfalto perfetto e scenari da pista, rilevati dall’elettronica.

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Del passato, restano confermate le possibilità di regolazione dell’assetto, il differenziale a controllo elettronico, mentre da i30 restyling anche la N non può rinunciare al corredo di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

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