Bosch: gli europei non rinunceranno all'auto e vogliono bonus anche per le termiche

Bosch: gli europei non rinunceranno all'auto e vogliono bonus anche per le termiche

Un sondaggio commissionato dall'azienda tedesca rivela le preferenze degli automobilisti europei, tra auto elettrica, carburanti sintetici e vetture tradizionali

di Redazione

22.10.2020 ( Aggiornata il 22.10.2020 16:23 )

Gli europei non intendono rinunciare all'auto e, pur riconoscendo la crescita inesorabile delle vetture elettriche, ritengono che le vetture a combustione interna non siano ancora da dimenticare. Lo afferma un sondaggio commissionato da Bosch su un campione di cittadini provenienti da quattro nazioni europee, tra cui l'Italia. Tante le opinioni diverse, ma la maggioranza degli intervistati è convinto che l'auto privata sarà sempre un bisogno essenziale, e che anche le vetture benzina e Diesel meritino di essere incentivate.

Bosch, tamponamenti quasi dimezzati grazie agli ADAS

Incentivi per tutti

Lo studio è stato effettuato dall'istituto di ricerche di mercato Innofact per conto di Bosch, su un campione rappresentativo di 2.500 cittadini europei in Germania, Francia, Regno unito e Italia. Agli intervistati sono state poste una serie di domande relative al futuro dell'auto, alle nuove forme di alimentazione (l'elettrico, ma anche l'idrogeno) e all'uso stesso delle vetture. Le risposte non sono unanimi, ma evidenziano delle tendenze ben delineate, che “salvano” l'auto con motore tradizionale pur aprendo la via a soluzioni più ecologiche.

Bosch ESP, come funziona VIDEO

Bosch ESP, come funziona VIDEO

Dopo 25 anni l'evoluzione del sistema di controllo stabilità ha raggiunto una efficienza eccellente

Guarda il video

Innanzitutto, l'auto elettrica: per il 68% degli intervistati non c'è dubbio che nel 2030 sarà il tipo di alimentazione più utilizzato sulle vetture di nuova immatricolazione. Ma secondo le persone oggetto del sondaggio è ancora presto per porre una pietra tombale sulle vetture a motore termico. Secondo il 70% di loro, infatti, sarebbe giusto offrire degli incentivi all'acquisto anche per le automobili a combustione interna non ibride. Che, come sottolinea Bosch, grazie alle nuove tecnologie, sono in grado di generare un ridottissimo impatto ambientale e quindi di aiutare a raggiungere gli obiettivi di emissioni inquinanti. Anche con il contributo dei nuovi combustibili sintetici (RSF): il 57% del campione pensa che questi tipi di carburanti debbano godere di agevolazioni fiscali.

Facendo una distinzione per Paesi, sono gli italiani quelli che vorrebbero maggiormente incentivi per l'auto tradizionale, con l'80% degli intervistati che si dice favorevole a bonus per benzina e Diesel non ibridi. Percentuale che scende negli altri stati oggetto del sondaggio fino al 60% del regno Unito. A gradire di più questa soluzione sono comunque i giovani tra i 18 e i 29 anni, favorevoli per l'80%.

Il Governo valuta l'ipotesi di bloccare i diesel e i benzina nel 2035

Auto irrinunciabile

Altro aspetto che mette d'accordo la maggior parte degli intervistati è quello del ruolo imprescindibile dell'auto nelle proprie vite. Il 60% di loro dichiara infatti di non riuscire a immaginare una vita senza, mentre buona parte del restante 40% apre alla possibilità di rinunciarvi, ma non subito. "Per il prossimo futuro, l'auto rimarrà il mezzo di trasporto principale con ottime prospettive di diventare ancora più rispettosa del clima" ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions.

Renault Megane Evision FOTO

Renault Megane Evision FOTO

Si allarga la gamma delle auto a 0 emissioni nella famiglia della Casa della Losanga. La Renault Megane elettrica è il primo modello di una nuova generazione di vetture a 0 emissioni e si basa sulla piattaforma CMF-EV, lo scheletro specifico di tutte le elettriche prodotte da Renault

Guarda la gallery

Secondo le stime di Bosch le vetture totalmente elettriche costituiranno un terzo del mercato nel 2030, quindi resta indispensabile continuare a lavorare sulle auto con motore termico (pur abbinato all'ibrido) per limitare l'impatto ambientale. I carburanti sintetici saranno alleati per questa battaglia contro l'inquinamento, e permetteranno alle automobili con propulsori benzina e Diesel di essere neutrali dal punto di vista climatico.

Auto elettriche, le vendite triplicano nel 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese