Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

RC Auto, ecco per chi aumenta il costo dell'assicurazione nel 2021

Causa lockdown, nel 2020 gli incidenti sono diminuiti drasticamente: -40,5%. E 700.000 automobilisti che lo scorso anno hanno dichiarato un sinistro con colpa vedranno aumentare il prezzo della polizza

RC Auto, ecco per chi aumenta il costo dell'assicurazione nel 2021

7 gen 2021

Tutti gli automobilisti assicurati che nel corso del 2020 hanno dichiarato un sinistro con colpa vedranno la propria classe di merito peggiorare e, di conseguenza, il costo dell'RC Auto aumenterà. Lo ha rivelato uno studio del sito web Facile.it, che interesserà a circa 700.000 automobilisti italiani.

RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

COVID E LOCKDOWN LE CAUSE: ECCO PERCHÉ

Facile.it ha analizzato più di 640.000 preventivi di rinnovo RC Auto effettuati a dicembre 2020. Ne è venuto fuori che (naturalmente a causa del lockdown che ha abbassato in maniera drastica gli spostamenti) nell'anno da poco terminato i sinistri stradali sono diminuiti del 40,5%. Ecco quindi spuntare quei 700.000 proprietari di auto con polizza (il 2,21% del totale) che a causa del sinistro con colpa dichiarato vedranno aumentare i costi.

ETÀ, PROFESSIONI E REGIONI D'ITALIA

Facile.it ha anche analizzato le fesce d'età e altri fattori come la professione degli automobilisti coinvolti. Ne risulta che, tra i guidatori che subiranno un aumento del costo dell'RC Auto, la maggior parte sono donne (2,47% rispetto al 2,06% degli uomini), over 65 (2,99& rispetto agli under 21, fermi all'1,84%) e pensionati (2,87%).

Assicurazioni auto pay per use: pago se... ti utilizzo

A livello di regioni, il maggior numero di sinistri con colpa dichiarati è avvenuto in Liguria (3,17%), davanti l'Umbria (2,82%) e la Toscana (2,66%). In Basilicata invece si registrano meno sinistri con colpa dichiarati (1,33%); a seguire, Calabria (1,38%) e Trentino-Alto Adige (1,74%).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuovo Codice della Strada, Salvini: "L'auto non è un nemico"

Al convegno su sul tema “Prevenzione, Norme, Sanzioni, Infrastrutture: la cultura del nuovo Codice della Strada”, organizzato da Garmin, il ministro di Infrastrutture e Trasporti ha fatto il punto sulla sicurezza

Codice della Strada: tutte le modifiche in arrivo nel 2024

Più controlli e più sanzioni "pesanti" a chi commette infrazioni: le novità riguardano i controlli, e le infrazioni sia per veicoli a quattro che a due ruote
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi