Zona gialla, arancione e rossa, spostamenti in auto: chi può salire in macchina?

Zona gialla, arancione e rossa, spostamenti in auto: chi può salire in macchina?

È possibile viaggiare nella stessa vettura anche con amici e persone non conviventi, ma è fatto obbligo indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza: ecco tutte le regole

di Redazione

28 gennaio 2021

Quello degli spostamenti è un tema sempre piuttosto caldo e costantemente soggetto a modifiche da parte del Governo. Tuttavia, sono molte le domande che spesso ci poniamo, come: quante persone posso portare in auto? Serve o non serve la mascherina all’interno del mezzo? Posso trasportare persone non conviventi?

Bene, per rispondere a tutto ciò lo stesso Governo ha provveduto a stipulare una serie di Faq capaci di chiarire ogni dubbio. Scopriamole insieme.

Nuovo DPCM, ecco le regole in vigore fino al 5 marzo 2021

DISTANZIAMENTO ANCHE IN AUTO

Come fa sapere il Governo, le regole del distanziamento sociale valgono anche all’intero dell’auto – a prescindere dal colore a cui appartiene la regione in cui ci si trova - e proprio per questo motivo non è in alcun caso possibile riempire tutto i posti a sedere.

Precisato questo, secondo quanto si legge dalle linee guida divulgate dall’Esecutivo, nella stessa auto è possibile viaggiare anche con amici e persone non conviventi, ma devono obbligatoriamente indossare la mascherina e - come riportato sopra- mantenere la distanza di sicurezza. Questo obbliga, quindi, a non poter occupare il posto del passeggero vicino al conducente e a rimanere distanziati nei posti dietro, occupando così solo i posti vicino ai finestrini.

Come si legge, infatti: “Si può usare l’automobile con persone non conviventi, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.”

PRESENTI DELLE DEROGHE

Esonerate da queste condizioni restano, tuttavia, tutte quelle persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare o che condividono la stessa abitazione. Eccezione, poi, anche se all’interno dell’auto è stato installato un separatore fisico.

L’obbligo di indossare la mascherina – fa sapere ancora il Governo - può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.”

Scadenza patente, nuove proroghe per foglio rosa ed esami di guida

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese