Mercedes e Geely preparano un modello cinque posti, a zero emissioni con 268 cv e 500 km d'autonomia
08.03.2021 ( Aggiornata il 08.03.2021 11:33 )
"Ad alcuni potrebbe sorprendere, altri lo avranno già intuito: Smart entrerà nel mercato con un SUV completamente elettrico, spazioso ma compatto. Questo sarà il primo veicolo della joint venture tra Mercedes-Benz e GEELY, che uscirà nel 2022, costruito in Cina". Un post pubblicato su LinkedIn da Daniel Lescow, Vice President of global Sales, Marketing & After-Sales di smart, non lascia dubbi: dopo i primi rumors di gennaio, è ufficiale: l'anno prossimo, nel 2022, arriverà nelle concessionarie il primo SUV Smart.
Di informazioni tecniche, ce ne sono ancora poche. Si sa comunque che il veicolo sarà un cinque porte per cinque posti a ruote alte, rendendolo logicamente un unicum nella gamma smart, finora composta dalla Fortwo, la Forfour e la Roadster. Le prime indiscrezioni indicano una misura di 4 metri circa e una motorizzazione 100% elettrica (del resto, dal 2022 smart convertirà l'intera produzione all'elettrico): motore posteriore da 268 cv, batteria agli ioni di litio da circa 70 kWh e autonomia che si attesta sui 500 km.
Mercedes e Geely, i due proprietari del Marchio, si divideranno il lavoro: la Casa tedesca disegnerà l'auto, il Gruppo cinese provvederà a sviluppo e produzione, con quest'ultima che dovrebbe avvenire nella città di Xi'an.
smart EQ fortwo edition bluedawn, che eleganza
Serie limitata a 400 esemplari: la due posti elettrica si trasforma, grazie anche a BRABUS, in una microcar dinamica e stilosa con il blue matt velvet e il nero
Guarda la galleryLink copiato