Temi caldi
Uno studio condotto in Regno Unito evidenzia i benefici della caffeina e della musica hip-hop sui tempi di reazione degli automobilisti
11 mag 2021
Prima di salire in auto, vi conviene avere una capiente tazza di caffè e una playlist di musica rap. Perché in tal modo sarete più attenti alla guida. No, non è un nostro consiglio, quanto semmai il risultato di uno studio condotto nel Regno Unito da CX Lab, società di consulenza in scienze comportamentali, e la compagnia assicurativa U Switch.
I Marchi auto più citati di sempre nella musica hip-hop
CX Lab e U Switch hanno studiato i tempi di reazione di 103 automobilisti in diverse condizioni. Ognuno di essi ha guardato una serie di clip e doveva premere un pulsante dopo aver individuato un pericolo. Dopo aver registrato un primo tempo di reazione, sono stati introdotti dei nuovi fattori: bere una tazza di caffè forte 20 minuti prima del test, ascoltare una traccia audio con voci di bambini rumorosi e ascoltare musica rap, techno, heavy metal, classica, jazz o R&B.
I ricercatori hanno scoperto che la caffeina ha avuto l'impatto maggiore: dopo aver individuato un pericolo mentre marciavano a 110 km/h, i conducenti che avevano bevuto il caffè si sono fermati in media 26 metri prima dei guidatori senza caffeina. Ma un'altra differenza significativa l'ha fornita la musica: coloro che ascoltavano rap si fermavano in media 14 metri prima di coloro che non ascoltavano rap. L'R&B, all'opposto, peggiorava i tempi di reazione di 3 metri circa. Anche ascoltare bambini rumorosi ha migliorato la tempistica, di ben 13 metri circa.
Fermati in auto con patente falsa: quattro ragazzi e quella voglia di caffè...
Il dato finale della ricerca ha evidenziato inoltre come le donne abbiano generalmente tempi di reazione più rapidi rispetto agli uomini.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90