Kallenius: "Daimler farà auto endotermiche finché converrà"

Kallenius: "Daimler farà auto endotermiche finché converrà"

Il numero uno di Mercedes prospetta le endotermiche come "bancomat" per finanziare le elettriche

di Francesco Forni

13.05.2021 10:44

Auto a benzina e Diesel usate come "bancomat" per la transizione, non facile anche per l'occupazione, alla mobilità elettrica. Questa è la prospettiva che Ola Kallenius, numero uno di Daimler e quindi di Mercedes, ha prefigurato all'evento a "Future of the Car" organizzato dal Financial Times.

L'addio alle vetture con motore endotermico viene continuamente anticipato da Case, con la pressione di molti Governi, che fissano date sempre più stringenti. Ipotizzando una "media", attualmente siamo al 2030: Mercedes nel recente passato aveva posto il suo gol carbon neutral al 2039. Sarà probabilmente anticipato.

Mercedes, ibride ed elettriche avranno il dna sportivo

Il futuro secondo Kallenius

"Abbiamo in programma di accelerare il nostro sviluppo alla elettrificazione totale - ha detto Kallenius - il 2039 è forse la data più conservativa di quelle che stiamo valutando. Le pressioni dei legislatori e il mercato potrebbero rendere più conveniente una transizione più rapida. Non c'è una data precisa per il nostro Gruppo, anche perché i profitti generati dalla vendite delle vetture endotermiche al momento servono anche per finanziare la ricerca e lo sviluppo delle auto elettriche".

C'è un altro problema, l'occupazione: "Non è un segreto per nessuno. Servono meno persone per fabbricare un motore elettrico. Su questo bisognerà discutere in modo onesto e serio. Il tema occupazione dovrà essere principale per il nostro Gruppo e per la politica". Gli effetti occupazionali coinvolgeranno a medio-breve termine tutti i grandi Costruttori.

Mercedes EQT, la multispazio elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese