Bentley lancia dei nuovi cerchi ruota in fibra di carbonio di grandi dimensioni per il Suv Bentayga, sviluppati da Mulliner con Bucci Composites
28.07.2021 ( Aggiornata il 28.07.2021 16:42 )
Bentley lancia un nuovo cerchio in lega per la Bentayga, realizzato in fibra di carbonio. Più leggero e resistente, garantirà prestazioni miglior in frenata e un ridotto consumo degli pneumatici, oltre a un design davvero particolare. Disponibile sul Suv britannico a partire dalla fine dell'anno, il cerchione in carbonio porta la firma della divisione Mulliner ed è stato realizzato in collaborazione con Bucci Composites.
Bentley Mulliner cerchi in fibra di carbonio
Bentley, attraverso la sua divisione Mulliner, lancia dei nuovi cerchi in lega in fibra di carbonio da 22" per il Suv Bentayga
Guarda la galleryAmpiamente usata in ambito automobilistico per telai, componenti dell'abitacolo e della carrozzeria, la fibra di carbonio è stata molto raramente utilizzata per i cerchi delle vetture. Finora infatti solo pochissime concept car e hypercar hanno offerto questa soluzione tecnica. Ora è Bentley a mettere nella propria gamma di optional i cerchioni in tale materiale, sviluppati grazie alla collaborazione con Bucci Composities, società italiana specializzata nella lavorazione del carbonio e da tempo partner della Casa britannica.
I nuovi cerchi in fibra di carbonio di Bentley sono stati realizzati dalla divisione Mulliner, che si occupa della personalizzazione dei modelli del Marchio. Dotate di un diametro di ben 22”, sono le ruote in questo materiale più grandi mai realizzate. Saranno disponibili sul Suv Bentayga a partire dalla fine del 2021, e sono state già omologate secondo i severi criteri del TÜV, l'ente tedesco di certificazione delle componenti automobilistico.
Bentley, il suv elettrico nel 2025: i nodi tra peso e design
Tanti i vantaggi dei cerchi in fibra di carbonio rispetto a quelli in lega di alluminio. Innanzitutto il peso: ogni ruota segna sulla bilancia 6 kg in meno di una di pari dimensioni realizzata con materiali tradizionali. Ciò contribuisce in maniera significativa a ridurre le masse non sospese, migliorando di conseguenza anche la frenata, l'agilità in fase di sterzata e il consumo delle gomme.
Benefici anche sul fronte della resistenza del cerchione, maggiore rispetto all'alluminio delle ruote tradizionali. La trama con cui è realizzato il cerchio, infatti, è concepita per far disperedere l'aria lentamente in caso di rottura. Questo consente di avere il tempo di fermarsi in sicurezza, a differenza dei normali cerchi in lega in cui la perdita d'aria è repentina e quindi rischia di creare situazioni di pericolo.
Bentley Continental GT Speed Convertible: lusso a cielo aperto
Link copiato