Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid, la prova dei SUV elettrificati

Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid, la prova dei SUV elettrificati

Con il sistema da 48 Volt consumi ridotti del 20%. Prezzo da 20.950 euro

di Francesco Forni

24 gennaio 2020

Funziona, eccome, l’idea semplice e pragmatica di Suzuki. L’ibrido leggero, mild hybrid se preferite, è diventato un lasciapassare. Nelle coscienze, sui libretti di circolazione e nei centro città. La Casa giapponese, forte del record di vendite assoluto del 2019 (38.296 unità) accelera sulla elettrificazione.

Suzuki Vitara Hybrid FOTO

Suzuki Vitara Hybrid FOTO

Lunga 4,3 metri, è la più grande della gamma. Emissioni ridotte di oltre il 20%

Guarda la gallery

Tocca ai due SUV compatti, che poi sono le “ammiraglie” di Suzuki, almeno sul nostro mercato. Vitara (4,17 metri di lunghezza) e S-Cross Hybrid (4,30 m). Sul piatto giocano pesante: consumi ridotti fino al 20%.

Suzuki Vitara, la prova su strada

Suzuki Vitara, la prova su strada

Vi portiamo alla scoperta della versione Allgrip della vettura giapponese, che abbandona i connotati off-road e diventa SUV al 100 %. Tra le migliorie, il comfort e la presenza della trazione integrale

Guarda il video

Riduzione possibile grazie al powertrain ibrido da 48 Volt, composto dal 1.4 turbo benzina da 129 cv e 235 Nm di coppia da 2.000 giri, dal sistema ISG (Integrated Starter Generator ) che svolge la funzione di alternatore, motore elettrico e motorino di avviamento, dal pacco batterie agli ioni di litio da 7 kg posto sotto il sedile del passeggero e dal convertitore (sotto il sedile guidatore) che trasforma la tensione da 48V a 12V per alimentare gli equipaggiamenti di bordo, quando non aiuta il 1.4 Boosterjet. 

Il pacchetto virtuoso nel suo complesso “costa” un aumento di peso 45 kg, che porta Vitara a 1.165 kg e S-Cross 1.180 kg. Stazze in ogni modo più che accettabili.

Dove aiuta il mild hybrid

Nel recupero dell’energia in frenata, nell’assistenza al motore termico (non lo sostituisce mai, m va detto) sostengo la coppia e quindi lo spunto, nell’arresto automatico del 1.4 quando non c’è bisogno, nella gestione del veleggiamento (inerzia) con stabilizzazione elettrica della rotazione al minimo e nel riavvio del del propulsore. Il tutto permettendo una percorrenza media di 17,9 km/litro per S-Cross e di 17,5 km/litro per Vitara. Con emissioni di CO2 di 104 g/km per entrambe. Risultati interessanti per le dimensioni dei mezzi.

Suzuki S-Cross Hybrid FOTO

Suzuki S-Cross Hybrid FOTO

Il crossover adotta l'elettrificazione a 48 Volt. Potenza di 129 cavalli.

Guarda la gallery

In promozione fino al 31 marzo, il prezzo parte da 20.950 euro per Vitara (allestimenti Cool, Stop e Starview) e da 20.990 per S-Cross (Cool e Starview). Questo per la trazione anteriore: l’integrale AllGrip costa 2.200 euro in più.

Omologate come ibride, esentate dai blocchi della circolazione, queste due polivalenti sport utility sono costruite nell’impianto di Suzuki di Magyar, a mezzora di strada da Budapest, in Ungheria. Si distinguono per i nuovi fari a LED con un profilo azzurro all’interno.

L’infotainment offre display touchscreen da 7” e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, con frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone, avviso superamento e mantenimento corsia, monitoraggio colpi di sonno in caso di sbandamento, riconoscimento segnali stradali con riproduzione, monitoraggio angoli ciechi , monitoraggio angoli ciechi in uscita in retro dal parcheggio e il cruise control adattativo.

Vitara ed S-Cross, importante alla comodità dei passeggeri, con un assetto tranquillo e uno sterzo docile, possono affrontare un fuoristrada leggero. Soprattuto le 4x4, dotate quattro funzionalità di guida, Auto, Sport, Snow e Lock (slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai pneumatici in presa). Pronte a soddisfare sulle strade sterrate come tra gli incroci in città.

Suzuki a Sanremo 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi