Auto nostalgia: Abarth Grande Punto, il ritorno dello Scorpione

Auto nostalgia: Abarth Grande Punto, il ritorno dello Scorpione

Nel 2008 ci siamo messi al volante della Grande Punto realizzata da Abarth, all'epoca appena rinata come Marchio indpendente: ecco la nostra prova

di Roberto Gurian

31.08.2022 ( Aggiornata il 31.08.2022 14:56 )

Potenza T-Jet (con il boost)

Come spesso accade su una sportiva derivata da un modello di grande serie, il motore risulta il perno attorno al quale ruota lo sviluppo. In questo caso il già noto T-Jet 1.4 e? stato portato da 150 a 155 cv a 5.500 giri, con il contributo di un impianto di sovralimentazione con un turbocompressore a geometria fissa. La coppia massima è di 21 kgm a 5.000 giri ma, tramite l’attivazione di uno speciale pulsante (“sport boost”), tale valore puo? salire a 23,4 kgm a 3.000 giri con lo sterzo che diventa nel contempo più diretto. Modificato anche l’assetto con l’adozione di molle anteriori più rigide del 20%, barre antirollio a 19 mm e un abbassamento generale di 10 mm.

L’impianto frenante prevede dischi anteriori autoventilanti da 305 mm di diametro con pinze Brembo a doppie pompanti, aggressivamente colorate di colore rosso. Le ruote in lega da 17” montano pneumatici 215/45 con un conseguente allargamento delle carreggiate di 6 mm. La cosa ha richiesto un corrispondente adeguamento dei passaruota, modellati attorno alle maxi gomme. Chi non dovesse essere contento del potenziale garantito dalla nuova Abarth, a partire dall’inizio del 2008 avra? a disposizione il kit “esseesse” che prevede un aumento della potenza a 180 cv a 5.750 giri e una coppia massima di 27,7 kgm. Faranno parte del kit cerchi da 18” e un assetto ulteriormente ribassato di 20 mm insieme a un impianto frenante potenziato.

Alfa Romeo nostalgia: 14 anni dalla prova di Auto della MiTo

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese