Auto nostalgia: Alfa Romeo Brera, la bella è un poco addormentata

Auto nostalgia: Alfa Romeo Brera, la bella è un poco addormentata

Nel 2006 ci siamo messi alla guida dell'Alfa Romeo Brera con motore 3.2 V6: bella e veloce, non ha brillato a livello dinamico a causa del peso

di Redazione

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 15:00 )

Si tratta di una coupé per pochi, insomma, e lo conferma una pianificazione che parla di sole 13mila unità all’anno: tante ne dovrebbe sfornare la carrozzeria Pininfarina, alla quale e? stato affidato l’assemblaggio della Brera. Del resto, pur nella comunanza progettuale con la famiglia 159, la coupé Alfa fa sfoggio di parecchie soluzioni originali, a partire dal tetto denominato SkyWindow, con il cristallo che parte dall’attacco del parabrezza e si estende per gran parte del cielo. Il tutto accompagnato, all’interno, da una copertura scorrevole dotata di azionamento elettrico.

Le porte vantano dimensioni generose, senza risultare drammaticamente pesanti. Presentano cristalli senza cornice con chiusura motorizzata per il rientro a contatto con la guarnizione, secondo una soluzione ormai generalizzata sulle coupé. Infine, per quanto prettamente dettato da esigenze stilistiche, il disegno della coda non va a sacrificare un vano di carico che, al contrario, si rivela sorprendentemente generoso e funzionale. Certo la soglia di accesso è decisamente alta, ma il vano offre spazi più che sufficienti per due borsoni, oltre a una versatilità non comune sulle sportive: schienali posteriori ribaltabili, vano passante, copertura del piano ripiegabile, suddivisa in tre elementi. E, sotto, una vasca capace di ospitare la ruota di scorta, qualora non si ritenga sufficiente il kit di riparazione previsto di serie.

Tanto spazio sulla Brera, ma solo per chi sta davanti

Le dimensioni generali farebbero sperare in un abitacolo generoso. E invece va detto subito che i due posti posteriori devono essere considerati puramente teorici: per la modesta estensione in altezza ma soprattutto per lo spazio a disposizione delle gambe, ridotto al punto da divenire quasi nullo se si arretrano i sedili anteriori. Per giunta, la conformazione del tunnel è tale da impedire la tipica collocazione di fortuna cui si ricorre in casi analoghi, sistemando le gambe di traverso. Davanti invece si può contare su due poltrone generose nelle dimensioni e nelle regolazioni, efficaci nel contenimento oltre che originali nella forma, con i poggiatesta integrati agli schienali. L’unico appunto riguarda la difficolta? di recuperare la cintura di sicurezza: un passante sulla spalliera non ci starebbe male.

La plancia è comune alla 159, compreso il piacevole rivestimento imbottito, in poliuretano schiumato. Cambiano i profili di decorazione in (vero) alluminio spazzolato: detto materiale è utilizzato anche per i maniglioni sui pannelli porta, il cui rivestimento riprende la pelle utilizzata nella selleria. Sempre in pelle il rivestimento del volante e del pomello cambio. Specifica della Brera è anche la grafica della strumentazione, con i quadranti principali illuminati in bianco, a contrastare con l’abituale rosso di casa Alfa Romeo che si ritrova invece negli altri elementi, a partire dal display centrale. In rosso è anche l’illuminazione soffusa assicurata dai diodi collocati nella plafoniera, che ospita pure i pulsanti di regolazione della tendina scorrevole che accompagna il tetto in cristallo.

Come sulla 159, i vani portaoggetti sono pochi e di dimensioni ridotte, comprese le tasche nelle porte e il cassetto nella plancia. In pratica, il solo a offrire una capienza decorosa e? il pozzetto (chiuso) collocato fra i due sedili. Il corredo di serie comprende il climatizzatore automatico a canali separati, mentre resta a richiesta il navigatore satellitare, integrato all’impianto hi-fi: assieme, i due sistemi occupano per intero la colonna centrale, sotto i tre quadranti supplementari (dedicati a livello carburante, temperatura acqua e olio) accanto ai quali è collocato il pulsante di avviamento.

Alfa Romeo, tutte le offerte sul mercato dell'usato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese