Auto nostalgia: BMW X6 M, una M ad honorem

Auto nostalgia: BMW X6 M, una M ad honorem

Nel 2010 abbiamo messo alla prova il primo Suv della divisione M di BMW: un'auto potente e velocissima, ma poco capace di emozionare a causa di un V8 nato per le ammiraglie

di Redazione

04.10.2022 ( Aggiornata il 04.10.2022 14:22 )

BMW M in questo 2022 compie 50 anni: un traguardo celebrato con il lancio di numerosi modelli, dall'estrema M4 CSL alla pratica M3 Touring, fino ad arrivare all'ultima nata tra le sportive di Monaco, la XM. Un grande Suv, primo modello esclusivamente M dai tempi della M1, nonché prima vettura della divisione sportiva della Casa bavarese ad adottare un ibrido plug-in. I Suv, del resto, fanno parte della gamma M da oltre un decennio, e ne costituiscono oggi una componente irrinunciabile. Tutto cominciò infatti nel 2009, con la prima generazione di X6 M, contraddistinta dalla sigla E71. Una vettura inedita, con carrozzeria Suv-coupé, dotata di un poderoso V8 biturbo da 4,4 litri e 555 cavalli di potenza. Un nuovo modo di intendere la sportività marchiata BMW Motorsport che all'epoca fece discutere e che oggi vede la sua evoluzione nella nuova XM.

Abbiamo messo alla prova la X6 M nel numero di maggio 2010: ecco il nostro test, su strada e in pista, del primo Suv M.

È dal lancio della X5 prima generazione, datato 1998, che alcuni auspicavano — e altri scongiuravano — l’arrivo della lettera “M” sul baule di un Suv bavarese. Alla fine eccola, quella lettera sinonimo della massima sportività di Casa BMW. E non soltanto su X5 ma anche sul più muscoloso fratello X6, oggetto della nostra prova. Che sia un modello curato dal reparto sportivo di Monaco lo si evince al primo colpo d’occhio attraverso tutti quei dettagli classici della gamma M: quattro terminali di scarico belli prominenti, paraurti dall’appeal corsaiolo e feritoie sulle fiancate con logo “M”, proprio come le sorelle M3 e M5. Anche dentro respiri aria di Motorsport, non appena ti trovi in mano il solito volante sportivo con generosa imbottitura e davanti agli occhi la conosciuta strumentazione specifica.

BMW X6 M: potente e veloce, ma...

Inizi invece a nutrire qualche dubbio sull’utilità di quella “M” sul baule non appena inizi a prendere confidenza con il pedale dell’acceleratore: l’erogazione è piatta, pulita e lineare; troppo lineare. E per percepire che stai viaggiando forte, perche? alla fine la X6 M cammina davvero molto forte, devi affidarti unicamente agli strumenti, osservando quant’è rapida l’ascesa della lancetta del tachimetro. Perché a pelle, sinceramente, tutta questa esuberanza propulsiva fatichi a percepirla. Poi c’é la componente sound: si comprende che e? stato curato e adeguato alla caratteristiche della vettura, ma la musica che fuoriesce dai quattro scarichi è poco emozionante o quantomeno originale: non suona come un classico e possente V8, ma piuttosto come una via di mezzo fra un 4 e un 6 cilindri.

Le ragioni di tutte queste considerazioni sono da ricercare proprio nel propulsore deputato a spingere le X5 e X6 M. Si tratta dell’otto cilindri a V di 4.4 litri con TwinTurbo e iniezione diretta, pensato e progettato principalmente per equipaggiare le ammiraglie top di gamma. Non si tratta, dunque, di un propulsore specificatamente dedicato a un modello sportivo, come invece lo erano i grintosissimi 6 cilindri in linea 3.2 o il poderoso V10 5.0. E proprio per questa ragione, pur se dotato di una valanga di cavalli (555) e coppia, questo motore continua a conservare quell’indole soft che per un’ammiraglia come la Serie 7 va benissimo, ma che su un modello griffato “M” non calza così bene quanto i precedenti propulsori che il reparto sportivo di Monaco ci aveva abituato ad assaporare.

Queste considerazioni, peraltro, le facciamo con un pizzico di preoccupazione perché questo V8, con ogni probabilità, sarà il candidato a spingere anche la futura M5. E con gli altri reparti sportivi di Ingolstadt e Stoccarda che compiono passi avanti giorno dopo giorno, la lotta sara? quanto mai agguerrita.

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