Centro prove, le 10 auto più veloci da 0 a 100 che abbiamo provato nel 2022

Centro prove, le 10 auto più veloci da 0 a 100 che abbiamo provato nel 2022

Dalle sportive elettriche alle supercar con motore a benzina aspirato: ecco le 10 auto con lo scatto più bruciante che abbiamo provato quest'anno

di Redazione

14.12.2022 14:01

Quando si parla di sportive, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è spesso il dato a cui viene attribuita maggiore importanza. Lo scatto da fermo, infatti, riassume una parte molto significativa delle prestazioni di una vettura, in quando questo dato è frutto non solo della potenza e della coppia del motore, ma anche della capacità dell'auto di scaricare a terra i cavalli attraverso la trasmissione e la gestione elettronica.

Proprio attraverso l'elettronica, le sportive di nuova generazione sono riuscite a limare notevolmente i tempi sullo “zerocento”. Al punto che vetture GT relativamente tranquille moderne riescono a ottenere tempi migliori rispetto a supercar dure e pure di qualche anno fa. Per non parlare poi delle elettriche, che grazie all'immediata disponibilità di potenza e coppia riescono a ottenere riscontri cronometrici spesso irraggiungibili per vetture con motore tradizionale a benzina.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, nel nostro Centro Prove abbiamo provato numerose sportive, misurando per ciascuna il tempo impiegato per accelerare da 0 a 100 km/h. Dalle granturismo più confortevoli a supercar senza troppi compromessi, passando per super Suv e le ormai imprescindibili elettriche. Ecco la top 10 delle auto più veloci da zero e cento orari che abbiamo testato nel 2022.

Leggi anche: Le 10 auto che diventano storiche nel 2023, gli affari

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese