Dalle sportive elettriche alle supercar con motore a benzina aspirato: ecco le 10 auto con lo scatto più bruciante che abbiamo provato quest'anno
14.12.2022 14:01
Quando si parla di sportive, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è spesso il dato a cui viene attribuita maggiore importanza. Lo scatto da fermo, infatti, riassume una parte molto significativa delle prestazioni di una vettura, in quando questo dato è frutto non solo della potenza e della coppia del motore, ma anche della capacità dell'auto di scaricare a terra i cavalli attraverso la trasmissione e la gestione elettronica.
Proprio attraverso l'elettronica, le sportive di nuova generazione sono riuscite a limare notevolmente i tempi sullo “zerocento”. Al punto che vetture GT relativamente tranquille moderne riescono a ottenere tempi migliori rispetto a supercar dure e pure di qualche anno fa. Per non parlare poi delle elettriche, che grazie all'immediata disponibilità di potenza e coppia riescono a ottenere riscontri cronometrici spesso irraggiungibili per vetture con motore tradizionale a benzina.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, nel nostro Centro Prove abbiamo provato numerose sportive, misurando per ciascuna il tempo impiegato per accelerare da 0 a 100 km/h. Dalle granturismo più confortevoli a supercar senza troppi compromessi, passando per super Suv e le ormai imprescindibili elettriche. Ecco la top 10 delle auto più veloci da zero e cento orari che abbiamo testato nel 2022.
Leggi anche: Le 10 auto che diventano storiche nel 2023, gli affari
1 di 11
AvantiLink copiato