Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto nostalgia: Fiat Punto 6 Speed e GT, punto di svolta

Trent'anni fa Auto provò due versioni della nuova Punto: la Fire con cambio a 6 marce e la potente GT da 136 cavalli: ecco la nostra doppia prova nostalgia

16 ott 2023

Punto 6 Speed, marce ravvicinate

Le molteplici soluzioni adottate nella scocca per garantirle un’elevata rigidità torsionale e flessionale e un’altrettanto elevata sicurezza passiva, hanno innalzato considerevolmente il peso complessivo della Punto: la 55 6 Speed ha fermato l’ago della bilancia a ben 940 kg effettivi; a spingerli c’è il quattro cilindri Fire di 1.108 cm3 in una versione leggermente riveduta e perciò capace di erogare 55 cavalli a 5.500 giri (anziché 50) e una coppia massima di 8,7 kgm a 3.500 giri.

Ma la vera novità è rappresentata dall’inedito cambio a sei rapporti. Ebbene, è talmente efficace che garantisce alla Punto 55 una prontezza e una dinamicità davvero sorprendenti. Dimostrando quindi che quella dei sei rapporti non è una scelta “specchietto per le allodole” o a esclusivo beneficio del divertimento dei neopatentati. Le sei marce, tutte piuttosto corte e ravvicinate, assicurano infatti un utilizzo ottimale dell’erogazione di potenza e di coppia del Fire, che così è sempre sollecito a rispondere all’acceleratore.

Nelle partenze da fermo non è assolutamente necessario sfruttarne a fondo la corsa: basta un filo di gas per ottenere uno spunto apprezzabile; nelle riprese, effettuando un sorpasso o lungo un percorso in salita, si ha quasi sempre una riserva di potenza sufficiente a garantire un’azione fluida e rapida, senza doversi "attaccare" continuamente al cambio. Ma esaminiamo alcuni dati prestazionali. La 55 6 Speed accelera da 0 a 100 km/h in 15”49, mentre due rivali come la Opel Corsa 1.2 Swing e la Nissan Micra 1.0 SLX hanno fermato il cronometro rispettivamente a 18”53 e 15”89. Ancora più significativi sono i rilevamenti ottenuti nelle riprese, su tutte quella in sesta marcia da 40 km/h.

Al di là della elasticità che distingue la sua azione, ci è piaciuta la naturalezza con la quale si raggiunge il feeling con la guidabilità della 55 6 Speed. Che è caratterizzata da una meccanica e da una telaistica relativamente semplici ma efficaci per quanto riguarda appunto la piacevolezza di guida e anche il comfort di marcia.

Fiat Punto, scopri tutti i modelli in vendita sul mercato dell'usato

Su strada comportamento da adulta

Rispetto alle rivali Corsa e Micra, la Punto consuma un po’ di più, ma si mantiente comunque a livelli parsimoniosi, a dimostrazione che i sei rapporti “sportivi” del cambio favoriscono un utilizzo efficace del motore Fire: in città percorre mediamente 12,434 km/litro, lungo i tragitti extraurbani 13,034 e in autostrada 11,562.

Per chi ha conoscenza dei posti guida che caratterizzano quasi tutte, per non dire tutte, le Fiat, mettersi al volante della Punto regala una piacevolissima sorpresa: la posizione è alquanto corretta e comoda, perciò favorisce le operazioni, la manovrabilità dei comandi e la piacevolezza di guida. Per di più la Punto 55 6 Speed si rivela poco rumorosa e capace di assorbire con discreta dolcezza le sconnessioni dell'asfalto, e quindi è possibile affrontare anche un lungo viaggio senza stancarsi più di tanto. Anche perché il suo comportamento è decisamente equilibrato e sicuro. Sempre molto stabile, soltanto impegnandola con una condotta di guida molto dinamica rivela la tipica tendenza delle trazioni anteriori ad allargare la curva.

Comunque ci è piaciuto meno l'impianto frenante che é efficace durante i rallentamenti parziali e quando non si ha troppa fretta di fermarsi, ma diventa meno affidabile quando si necessita di un'azione tempestiva. Il cambio invece è sempre affidabile, nel senso che la spaziatura tra le 6 marce non tradisce mai le attese del guidatore che la possibilità di selezionare un rapporto ad hoc per ogni situazione.

Continua a sfogliare le pagine per leggere il test della Punto GT

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi