Ford Kuga, meglio full hybrid o plug-in? Le ibride a confronto

Ford Kuga, meglio full hybrid o plug-in? Le ibride a confronto

Full hybrid o plug-in, quale ibrida scegliere? Abbiamo messo a confronto le due versioni FHEV e PHEV della Ford Kuga, confrontando i dati del nostro Centro Prove

di Redazione

07.12.2021 ( Aggiornata il 07.12.2021 13:47 )

Ford Kuga, ibridi a confronto

A livello estetico, sia esterno che interno, le due versioni sono del tutto identiche tra loro: osservandole senza conoscerne i dettagli tecnici, infatti, è impossibile distinguere full hybrid e plug-in, se non per la presenza della presa di ricarica in quest'ultima. Maggiori, ovviamente, le differenze tecniche. Benché basate sullo stesso concetto, le due tecnologie usate sulla Kuga differiscono in maniera sostanziale, e questo si ripercuote anche sulle caratteristiche dell'auto. La FHEV infatti ha una batteria di dimensioni contenute, appena 1,1 kWh, che si ricarica sfruttando le frenate e le decelerazioni. Altra storia per la PHEV, che ha un accumulatore da 14,4 kWh da ricaricare con una presa esterna.

La presenza di una batteria più grande sulla plug-in porta con sé una serie di conseguenze: innanzitutto l'aumento del peso, che risulta essere di ben 1.844 kg contro i 1.773 della full hybrid, che pure ha la trazione integrale (la FHEV con due sole ruote motrici ferma la bilancia a 1.701 kg). In compenso, la PHEV offre la possibilità di percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica. Per quanto riguarda il bagagliaio, entrambe pagano alcuni litri di capacità rispetto alle altre motorizzazioni: 411 litri invece di 475, circa il 14% in meno.

Ford Mustang, Hybrid in vista per Ecoboost e V8

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese