Ford Mustang, Hybrid in vista per Ecoboost e V8

Ford Mustang, Hybrid in vista per Ecoboost e V8

La direzione sembra imboccata e, nel 2023, potrebbe portare due soluzioni Mustang Hybrid. Sulla scena arriverà la S650, ma quale forma avrà l'elettrificazione? Mild hybrid o un ibrido completo?

25.10.2021 ( Aggiornata il 25.10.2021 15:53 )

Non è la prima volta che la materia dell'ibrido entra in casa Ford Performance, sotto forma di rumours. Già intorno a un progetto Focus RS di nuova generazione - escluso dai vertici Ford nella sua sostenibilità - si vociferava della possibilità che passasse all'elettrificazione di uno dei due assi. Adesso, è Ford Mustang a essere interessata dalla materia Hybrid.

Due progetti Mustang Hybrid

A dirlo è il curriculum. Non della pony car ma di uno degli ingegneri che ha lavorato allo sviluppo prodotto nel 2020. Anticipa l'esistenza di un progetto Mustang S650, con motore V8 5.0 Hybrid, accanto alla soluzione Mustang 2.3 EcoBoost Hybrid. L'orizzonte al quale guardare è quello del 2023.

Ecco, riprendendo le anticipazioni diffuse Oltreoceano su una Mustang S650, le stesse indirizzavano verso una soluzione quattro ruote motrici. Sappiamo, di certo, di un abbinamento del V8 5 litri (leggi quali sono i modelli sul mercato ancora con un V8 aspirato) all'elettrificazione. In quale forma? Avverrà con un compatto, leggero e semplice mild hybrid, per una manciata di cavalli e Nm di apporto in spinta (certo non difetta in coppia, la Mustang V8) e soprattutto una maggiore efficienza urbana, oppure, si percorrerà la strada più complessa, pesante, di un asse elettrificato e indipendente dalla linea di trazione posteriore?

Ford Mustang Mach 1, la prova di Auto a Imola

Ford Mustang Mach 1, la prova di Auto a Imola

Estrema ma non troppo, la Mach 1 rappresenta la versione sportiva intermedia della gamma Ford Mustang, forte di un V8 5 litri da 460 cavalli. L'abbiamo messa alla prova sul circuito di Imola

Guarda la gallery
 

Ford dal mild al plug in hybrid

L'impegno sull'elettrificazione di Ford è stato rafforzato da investimenti ulteriori, annunciati nei mesi scorsi. Dopo le soluzioni full hybrid e plug-in Hybrid lanciate sui monovolume S-Max e Galaxy, passando per Kuga (qui il test della full hybrid), anche la sostituta della Mondeo beneficerà del medesimo schema. Modelli come Fiesta e Puma, invece, poggiano sul mild hybrid per guadagnarsi la targhetta Hybrid, attesa anche in versione Puma ST prossimamente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese