Alfa Romeo nostalgia: 14 anni dalla prova di Auto della MiTo

Alfa Romeo nostalgia: 14 anni dalla prova di Auto della MiTo

14 anni fa Alfa Romeo presentava il suo modello più piccolo, la MiTo: ecco com'era fatta e come andava, nella nostra prova sul numero di agosto 2008

di Massimo Nascimbene

20.06.2022 18:17

Sorella della Punto solo fino a… un certo punto

Rispetto alla Grande Punto, con cui la MiTo notoriamente condivide la piattaforma di base, le differenze cominciano già dalla struttura portante: le carreggiate sono allargate di 10 cm, il baricentro risulta più basso grazie alla diversa conformazione del corpo vettura e, a parità di allestimento, il peso risulta inferiore di circa 40 kg (per la 1.4 Turbo l’Alfa dichiara 1.145 kg, sulla vettura in prova ne abbiamo rilevati 1.255).

Quanto all’elettronica, la gestione dei parametri di marcia è affidata al selettore denominato DNA, che prevede tre posizioni di impiego (Dynamic, Normal e All weather) con altrettante mappature per erogazione motore, servosterzo e controllo della stabilità (che non è mai del tutto disinseribile). C’è da aggiungere che in configurazione Dynamic diviene operativo il cosiddetto “Q2 elettronico”, con l’ESP chiamato a limitare l’eventuale pattinamento della ruota interna (in pratica, fa il lavoro dell’autobloccante) operando con i freni anteriori. Infine, il controllo della stabilità è pure provvisto di correzione “attiva” del sovrasterzo.

Quanto alla meccanica, l’Alfa utilizza la versione da 155 cv (la stessa della Abarth Punto) del 1.400 sovralimentato di produzione Fiat Powertrain, con coppia massima di di 21 kgm in configurazione standard, che diventano 23,5 (a 3.000 giri) in modalità Dynamic. L’impianto frenante dispone anteriormente di dischi autoventilanti con pinza in alluminio monoblocco a 4 pompanti, mentre dietro sono previsti dischi pieni e pinze flottanti. Quanto alla sicurezza passiva, il corredo di serie prevede sette airbag, compreso quello a protezione delle ginocchia del guidatore, che beneficiano anche dello spostamento sulla plancia (anziché sul piantone) della chiave di accensione; inoltre, i due cuscini frontali sono di tipo bi-stadio. Gli intervalli di manutenzione sono stati portati a 30.000 km.

Auto usate, scopri l'Alfa Romeo MiTo che fa per te

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese