BYD Atto 3, anteprima ad AutomotiveLab Plug

BYD Atto 3, anteprima ad AutomotiveLab Plug

All’evento di Auto sarà possibile vedere da vicino l’Atto 3 della BYD: ecco le sue caratteristiche

di Redazione

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 11:57 )

Auto elettrizza Milano, dal 12 al 14 maggio a Piazza delle Tre Torri, con AutomotiveLab Plug, l’evento che spiega e racconta come le nostre abitudini stanno cambiando e cosa dovremo aspettarci in futuro con la svolta a batterie della mobilità.

Come l’elettrificazione, da quella totale alle varie declinazioni dell’ibrido, modificherà il nostro stile di guida e cosa succederà ai motori endotermici in futuro, saranno i temi principali del convegno del 12 maggio (leggi qui per partecipare), e per tutto il weekend sarà possibile toccare con mano alcune delle più recenti novità che presto vedremo sulle strade.

AutomotiveLab, i temi dell'Evento

BYD, la gamma elettrica della Casa cinese

BYD, la gamma elettrica della Casa cinese

Il Costruttore cinese BYD punta con forza al mercato europeo con un'intera gamma di vetture elettriche: la berlina Han e i Suv Atto 3 e Tang

Guarda la gallery

Auto elettrica e l'avanzata cinese: chi è BYD

Novità soprattutto in arrivo dalla Cina. Pechino, specialmente sull’elettrico, sta costruendo un vero e proprio impero con i suoi Marchi, pronti a rivaleggiare contro le Case storiche dell’Occidente. E tra tutti, il più attivo è BYD che, per vendite globali, ha superato Tesla.

Il nome dell’azienda è un acronimo, Build Your Dreams - Costruisci i Tuoi Sogni. E’ stata fondata nel 1995 a Shenzen ed ha iniziato la sua attività come produttrice di batterie per cellulari, in competizione con i giapponesi, per poi espandersi alle applicazioni nell’automobilismo nel 2003. Usando l’esperienza nel campo degli accumulatori, il passaggio quasi diretto all’elettrificazione - full e plug-in - è stato praticamente naturale e dal 2022 non producono più auto a motore esclusivamente endotermico.

La multinazionale si produce in casa tutto, dai motori ai semiconduttori ed è ovviamente nelle batterie che ha il suo fulcro tecnologico, dove ha sviluppato tecnologie innovative come gli accumulatori privi di cobalto e la Blade Battery, batteria a litio-ferro-fosfato che grazie alla forma lamellare degli elementi permette di risparmiare circa il 50% di spazio rispetto agli accumulatori a celle.

Atto 3, in Italia a fine 2023

Il Gruppo, in Europa, porta al debutto Atto 3 e Tang, due SUV e la berlina Han e tra queste la prima citata sarà esposta al pubblico di AutomotiveLab Plug.

L’Atto 3 è un C-SUV a trazione anteriore, pensato per fare breccia proprio nella fascia di mercato più redditizia del Vecchio Continente. Realizzata sulla piattaforma più recente del Gruppo, la e-Platform 3.0, ha il pacco batteria da 60,48 kw/h posto nella parte inferiore della struttura, soluzione che irrigidisce la vettura e ne abbassa il baricentro a vantaggio della dinamica e consente di aumentare anche l’abitabilità a bordo. Il motogeneratore genera 150 kW (204 cavalli) e ha un’autonomia dichiarata di 400 km. La particolarità è nel sistema multimediale, che si basa su un grande touch screen che può ruotare da orizzontale a verticale e a questo link trovate anche il nostro primo test.

La vedremo in commercio entro la fine del 2023, ad AutomotiveLab Plug la vedrete in anteprima.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese