Google aiuterà le aziende a valutare il potenziale fotovoltaico dei tetti

Google aiuterà le aziende a valutare il potenziale fotovoltaico dei tetti

Il colosso informatico venderà un set di dati utili a fornire informazioni sulla fattibilità solare, come la quantità di luce solare ricevuta da un edificio e il sistema di pannelli più efficiente

di Redazione

31.08.2023 ( Aggiornata il 31.08.2023 14:45 )

Continua l'impegno di Google in materia di sostenibilità. Il colosso dell'informatica ha infatti annunciato il progetto API Solar, ovvero la vendita di un set di dati API (Application Programming Interface) sulla mappatura solare, in modo da fornire alle aziende informazioni per valutare il potenziale fotovoltaico dei tetti.

Google Maps suggerirà i percorsi più sostenibili per ridurre le emissioni

Google API Solar: cos'è e come funziona

L'annuncio è arrivato in contemporanea alla presentazione dei tre nuovi prodotti di Google Maps Platform, ovvero API Solar, API Air Quality e API Pollen, tutti prodotti che utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, insieme a immagini aeree e dati ambientali, per fornire informazioni aggiornate sul potenziale solare, sulla qualità dell'aria e sui livelli di pollini in modo da ridurre gli effetti nocivi sull'ambiente.
Per quanto riguarda API Solar, gli esperti Google hanno addestrato una IA per estrarre informazioni 3D sulla geometria di tetti e coperture direttamente dalle immagini aeree di oltre 320 milioni di edifici in 40 Paesi, tra cui l'Italia. In tal modo, si ottengono informazioni sulla fattibilità solare, come la quantità di luce solare ricevuta da un edificio e il sistema di pannelli solari più efficiente dal punto di vista energetico, ma anche dettagli su come rendere più semplice il processo di progettazione dei suddetti pannelli.

Google vuole eliminare le scie di condensazione degli aerei

Per quanto riguarda gli altri due strumenti, API Air Quality propone analisi sulla qualità dell'aria di oltre 100 Paesi, mentre API Pollen fornisce una previsione quotidiana dei pollini e una mappa di calore per le successive 96 ore. Entrambe saranno rese disponibili anche in Italia.

Il diritto all'aria pulita: arriva la clamorosa sentenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese