Fotovoltaico, come far funzionare i pannelli solari in caso di neve

Fotovoltaico, come far funzionare i pannelli solari in caso di neve

Il rivestimento a strisce Snow-Free Solar, realizzato negli Stati Uniti, rappresenta un metodo semplice e accessibile: ecco come funziona

di Redazione

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 12:54 )

Pannelli solari in grado di funzionare anche in caso di neve. È sintetizzabile così l'invenzione di un gruppo di ricercatori dell'Università di Toledo, in Ohio: Snow-Free Solar, un rivestimento a strisce che fa scivolare la neve accumulata al bordo inferiore dei pannelli, così che questi ultimi possano tornare a funzionare in maniera efficiente.

Shell intende costruire 48 parchi fotovoltaici in Italia

Snow-Free Solar, come funziona

La presenza della neve infatti ostruisce l'arrivo della luce solare, diminuendo nettamente l'efficienza dei pannelli. Snow-Free Solar ha dalla sua il vantaggio di non richiedere costose attrezzature: è infatti sufficiente applicare le strisce ai pannelli esistenti. Le strisce svolgeranno il proprio compito in automatico.

Google aiuterà le aziende a valutare il potenziale fotovoltaico dei tetti

"Le strisce di rivestimento si applicano al bordo inferiore del pannello, consentendo una rimozione passiva della neve senza richiedere energia per il funzionamento - ha spiegato Hossein Sojoudi, professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale Meccanica e della Produzione dell'Università di Toledo -. Il nostro rivestimento a strisce non interferisce minimamente con l’assorbimento della luce solare o con l’efficienza del pannello, non causa ombreggiamenti parziali o punti caldi sul pannello, non invalida la garanzia del modulo, e anzi, ne migliora la durata. I test condotti negli Stati Uniti e in Giappone hanno dimostrato che i pannelli solari dotati con le nostre strisce hanno migliorato la produzione di energia di oltre il 5% all’anno. Stimiamo di raggiungere un tasso di produzione di 1 milione di rivestimenti a strisce entro la fine del 2024".
Nel video di seguito, pubblicato dallo stesso prof. Sojoudi, viene spiegato il funzionamento.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese