Parte l'8 giugno la seconda edizione del Salone dell'auto a cielo aperto di Torino, con 8 anteprime mondiali e 16 nazionali: il programma
06.06.2016 14:38
Torna l'appuntamento con Parco Valentino Salone e Gran Premio, evento sur l'herbe erede erede del Salone dell'auto di Torino, che dal 1900 al 2000 ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti del settore automobilistico a livello internazionale. Il taglio del nastro della seconda edizione è fissato per mercoledì 8 giugno alle 9.30 nel cortile del Castello del Valentino, seguito dal giro inaugurale dell’esposizione del Presidente del Salone dell’Auto di Torino, Andrea Levy, e del Presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, con saluto a ciascun rappresentante delle Case automobilistiche e dei Centri Stile. Dopo l'inaugurazione si parte con le presentazioni delle anteprime, ben 26 di cui otto mondiali: la nuova Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute.
Alle world premiere si affiancano 18 importanti anteprime nazionali: Renault Scenic, Ford Edge Vignale e SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la nuova Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive. Mozzafiato le sportive che si presenteranno per la prima volta al pubblico italiano: Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, per terminare con la concept car Italdesign GTZero.
Inoltre i visitatori, attesi dall’8 al 12 giugno fino a mezzanotte, potranno ammirare anche le novità di mercato: Alfa Romeo Giulia (la nostra prova), Fiat Tipo e 124 Spider, Maserati Levante e la nuova Volkswagen Tiguan. Numerosi i modelli premium e sportivi presenti come le vetture del brand Audi Sport, le serie M di BMW, Bentley Bentayga, la Vulcano Titanium di Cecomp, le Ferrari 488 Spider e F12tdf, Ford Mustang, Lamborghini Huràcan Spyder, Lotus Evora 400, Mercedes-Benz C63 AMG, Noble M600, e per finire, la Lykan protagonista del film campione d’incassi Fast and Furious 7.Ci sarà spazio anche per l’anima racing del Salone dell’Auto di Torino, rappresentata dall’Audi R18 Le Mans, da BMW 3.0 CSL Hommage-R, dalla Mazda 787B Le Mans, dalla Škoda Fabia R5 e dalla show car Formula 1 di Pirelli.
E’ stata inoltre progettata come una pit lane l’area riservata ai test drive, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori. Queste le auto presenti nei box test drive: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan. Sabato 11 e domenica 12 giugno il cortile del Castello del Valentino si vestirà a festa per le celebrazioni del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati in uno spettacolo aperto al pubblico.
Se il programma e le novità sono numerose rimane invariato lo spirito del Salone, a ingresso completamente gratuito e arricchiato dal simbolico Gran Premio Parco Valentino, la sfilata di concept, edizioni limitate e novità che partirà sabato alle 14.30 da piazza Vittorio Veneto con destinazione Reggia di Venaria dopo un percorso di 45 chilometri.
Link copiato