Porsche a Los Angeles: novità 718 GT4 RS, Taycan GTS e berlina all road

Porsche a Los Angeles: novità 718 GT4 RS, Taycan GTS e berlina all road

Tante anticipazioni in prima mondiale per Porsche al Salone del 17 novembre. Dalla sportività assoluta di Cayman GT4 RS a una variante intermedia di Taycan berlina, fino alla terza configurazione di carrozzeria: sarà un mix con la Cross Turismo?

12.11.2021 ( Aggiornata il 12.11.2021 16:05 )

Soprattutto Porsche 718 GT4 RS, dal Salone di Los Angeles 2021, quando il prossimo 17 novembre si apriranno le porte. Sarà la novità più in vista che Porsche lancerà, affiancata dalla gemella da gara, 718 GT4 RS Clubsport.

Taycan si moltiplica

Ma non saranno le uniche, viste le novità attese all'interno della gamma Porsche Taycan. Due anteprime mondiali interesseranno l'elettrica: una versione andrà a posizionarsi tra la 4S e la Turbo, sarà una proposta che Porsche definisce "dinamica". Seguendo le canoniche sigle del marchio, verosimilmente scopriremo Taycan GTS.

Porsche Taycan 2022

Porsche Taycan 2022

Tra le novità della gamma elettrificata arriva il Remote Park Assist che permette di controllare la manovra di parcheggio direttamente dallo smartphone, oltre a una maggiore autonomia e a un ritorno alle tonalità degli anni ’90, come il Rubystone Red che vediamo in queste immagini

Guarda la gallery

Dopo Cross Turismo la berlina all road?

La seconda novità assoluta interesserà la variante stessa di carrozzeria. Dopo l'esordio nel mondo elettrico con Taycan berlina, Porsche ha sviluppato e presentato Taycan Cross Turismo, accattivante shooting brake con velleità di allroad.

LEGGI ANCHE - AMG EQS, Taycan Turbo S, Model S Plaid: super sedan a confronto

La terza variante di carrozzeria, secondo i rumous, sarà una via di mezzo tra queste due configurazioni, quindi su base Taycan berlina quattro porte, un progetto dall'altezza da terra leggermente maggiorata, protezioni in plastica lungo il perimetro dell'auto e soluzioni mirate per un impiego su strade dissestate. 

Cayman GT4 RS

Tornando alla sportività pura di Porsche 718 Cayman GT4 RS, abbiamo scoperto nei fatti l'intero impianto stilistico e aerodinamico della più prestazionale tra le Cayman (scopri i dati e la tecnica a confronto con M2 CS). Sarà spinta dal motore boxer 6 cilindri, aspirato, da 4 litri di cubatura e con una potenza che dovrebbe collocarsi tra i 450 e i 500 cavalli.

Un'unità in grado di allungare fino agli 8.000 giri/min, supporto di un progetto con maggior carico aerodinamico, assetto ottimizzato e una riduzione di peso che potrebbe abbattere il muro dei 1.400 kg. Al Nurburgring è stata ampiamente promossa, avendo girato oltre 1 secondo al chilometro più velocemente della 718 GT4: 7'04"511 sui 20,6 km del circuito, oltre 23" più rapida della GT4 RS con cambio PDK.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese