Fiat Multipla 6x6, la one-off celebra i 25 anni della monovolume

L'iconica vettura della Casa torinese protagonista a Milano AutoClassica con un'edizione speciale in esemplare unica realizzata da Roberto Giolito

di Redazione

18.11.2023 ( Aggiornata il 18.11.2023 10:20 )

Era il 1998 quando Fiat lanciò sul mercato la sua nuova auto per famiglie, la Multipla. Una vettura criticata e amata, capace di finire perfino esposta al MoMa di New York e sempre capace di non prendersi sul serio (come con le pubblicità i cui slogan recitavano “sarete belli voi!”). Anticipata nel '96 da una concept che ne anticipava le forme, la nuova monovolume della Casa torinese portava con sé un originale schema 3+3, con tre sedili sia in prima che in seconda fila. Questa soluzione, che prevedeva un sedile centrale tra quello del guidatore e quello del passeggero anteriore, consentiva così di ospitare fino a 6 persone pur mantenendo contenute le dimensioni esterne: la lunghezza era infatti appena inferiore ai 4 metri.

Nel 2023 la Fiat Multipla ha compiuto 25 anni, e Fiat ha deciso di celebrare questo anniversario con una one-off basata sul modello originale ed esposta a Milano AutoClassica. A realizzare questo esemplare unico è stato il designer della Multipla, Roberto Giolito, che oggi è Head of Stellantis Heritage.

Fiat Multipla 6x6 a Milano AutoClassica

Fiat Multipla 6x6 a Milano AutoClassica

La one-off realizzata da Roberto Giolito esprime le 6 personalità della Multipla e celebra i 25 anni del modello

Guarda la gallery

Multipla 6x6, le 6 personalità della monovolume

La one-off si chiama Multipla 6x6, e fa riferimento alle 6 personalità che la vettura è in grado di ospitare al suo interno: l’automobilista aggressivo, quello attento all’aspetto esteriore, e così via. Questi 6 personaggi, creati anch’essi da Giolito, furono utilizzati per lanciare la vettura e divennero anche protagonisti di una linea di accessori. Oggi tornano sulla carrozzeria della Multipla 6x6 turchese e bianca e al suo interno. Roberto Giolito, il “papà” della monovolume torinese, ha spiegato così la filosofia della Multipla 6x6: “Queste sei personalità, questi sei modi di vedere l’auto, tornano a vivere dentro e fuori dalla prima Multipla da collezione creando un tributo gioioso, in pieno stile Fiat, a un modello che, dopo 25 anni, continua ancora ad interessare il mondo e a suggerire modi nuovi di trasportare e di ospitare le persone. Ecco perché sei personaggi curiosi per sei maniere diverse di viverla, danno vita alla Multipla 6x6” ha detto il designer.

La Fiat Multipla 6x6 sarà poi messa in vendita, nell’ambito del progetto “Reloaded by Creators”, a disposizione di chiunque vorrà mettersi nel garage questo pezzetto di storia dell’auto.

Fiat Punto: dopo trent'anni è sempre tra le più amate dagli italiani

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese