Salone Auto Torino, una mostra fotografica per un tuffo nella storia

Salone Auto Torino, una mostra fotografica per un tuffo nella storia

“La storia delle Case automobilistiche: dagli inizi al 2024” è un vero e proprio viaggio che ripercorre i passi delle grandi aziende che si snoda da piazza San Carlo, Via Po a Piazza Castello

di Adriano Torre

13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 17:56 )

Una passeggiata con… il naso all’insù, lo sguardo verso l’alto per ammirare una galleria di immagini che raccontano la storia dell’automobile dagli albori a oggi. È una delle proposte del Salone Auto Torino, un percorso per mostrare modelli d’altri tempi abbinati all’ultima nata di ogni brand. La mostra fotografica si intitola “La storia delle Case automobilistiche: dagli inizi al 2024” e propone una serie di pannelli lungo il percorso del Salone all’aperto, sotto i portici di piazza San Carlo, Via Po e Piazza Castello. La mostra ha anticipato l’apertura del Salone Auto Torino per la gioia di turisti estivi e cittadini, allestita, infatti, dal 5 agosto e proposta fino al 15 settembre in un festival di immagini e colori, modelli curiosi e romantici d’altri tempi, icone della mobilità e simboli di successo dei vari brand.

Dongfeng Box e Voyah Courage, le nuove cinesi sbarcano a Torino

Il percorso nella storia 

L’obiettivo è quello di raccontare l’evoluzione dell’industria automobilistica, non a caso la scelta è ricaduta sul primo storico modello di ogni marchio a fianco dell’ultimissima proposta presentata al pubblico. A margine la possibilità di conoscere e approfondire contenuti importanti sull’evoluzione tecnologica, sullo stile e sui cambiamenti legati all’innovazione. Un percorso che comincia dalla prima vettura ufficialmente uscita in Italia, nella fattispecie di un marchio che non è presente al Salone Auto Torino, ma resta una pietra miliare: si tratta della Benz Patent Motorwagen (soprannominata anche Velociped), un triciclo leggero mosso da motore a scoppio (i precedenti erano a vapore), un brevetto depositato nel 1886 da Karl Benz con soluzioni tecniche innovative, proponendo per la prima volta carburatore, sistema di raffreddamento ad acqua, accensione elettrica, sistema di sterzatura e telaio tubolare. Così la Patent Motorwagen di Karl Benz fu riconosciuta come la prima vera automobile della storia.

Nel pannello che apre la mostra la Benz Patent Motorwagen è affiancata dalla Mercedes AMG GT. Giusto per ricordare la storia, la seconda fu la Type 1 di Peugeot, datata 1890 e affiancata nel pannello storico alla nuova Peugeot 3008. Terza immagine dedicata alla Skoda per la L.K. Voiturette A del 1905, seguita da Renault con la Type A del 1898 affiancata alla Renault 5 E-Tech Electric, quindi Opel con Lutzmann del 1899 e la nuovissima Frontera. Sempre del 1899 c’è la prima Fiat 3 1/2 HP unita alla Grande Panda, mentre il fascino della Lancia parte dal 1906 con la 12 HP. Un percorso tutto da scoprire e da ammirare con calma, attenzione e con occhi romantici perché la Storia delle Case Automobilistiche apre di sicuro il grande libro dei ricordi.

Salone dell'Auto di Torino, Salvini: "Mettere fuorilegge l'endotermico è suicidio"

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese