Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW Concept i4, a Ginevra debutta la Gran Coupe elettrica

L'uscita sul mercato di BMW i4 è programmata nel 2021, le caratteristiche dicono di uno o due motori elettrici, autonomia pari a 600 km e prestazioni da granturismo quattro porte

BMW Concept i4, a Ginevra debutta la Gran Coupe elettrica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 feb 2020

Celebrerà l’anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2020, BMW Concept i4. Su strada la vedremo nel 2021, interpretazione Gran Coupé con motore elettrico. Un concept per forma, nella sostanza avremo già un’anticipazione nitida del prodotto di serie.

Dalla show car della prima ora, la BMW i Vision Dynamic presentata nel 2017 a Francoforte, i4 Concept aggiornerà il design del frontale, specialmente sui gruppi ottici.

Lo stile della calandra seguirà lo sviluppo verticale che sarà proprio di BMW Serie 4, M4 e M3, sebbene con modifiche funzionali alle diverse esigenze di raffeddamento, pertanto con ampie porzioni chiuse.

Un teaser, nitido, disegna le proporzioni della coupé quattro porte, carratterizzata da un abitacolo piuttosto arretrato, segnale di necessaria sportività, bilanciata dalla versatilità delle quattro porte, attese con maniglie a filo con la carrozzeria.

Motori e autonomia

Il progetto nasce su architettura CLAR, modulare non solo per dimensioni e copertura di più segmenti, ma anche per tipologia di powertrain utilizzabili. BMW i4 verrà proposta in più configurazioni, con singolo motore elettrico o due unità con trazione quattro ruote motrici, specifica che porterà a una potenza di sistema di 530 cavalli, dalla quale deriveranno prestazioni con uno zero-cento orari da 4”.

Confermato, nei mesi scorsi, il pacco batterie da 80 kWh (550 kg il peso) e un target di autonomia atteso sui 600 km. Sul fronte batteria, i4 – come iX3 e iNext – adotteranno la specifica di quinta generazione, evoluta soprattutto nella composizione chimica. I tempi di ricarica annunciati dicono di una ricarica da postazioni a 150 kW, dalle quali in 6 minuti sarà possibile avere l’equivalente energetico per un’autonomia di 100 km.

Auto elettriche, guida all'acquisto per prezzo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi