Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Touareg R, ibrido sportivo a Ginevra

Il maxi-suv abbina alla dotazione da ammiraglia un sistema ibrido plug-in da 462 cv, novità anche sul fronte Adas, con l'assistenza di Livello 2 fino ai 250 orari. Uscita sul mercato nella seconda metà dell'anno

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 feb 2020

Traghetta un’intera divisione nell’era dell’ibrido plug-in, Volkswagen Touareg R. Prima mondiale al Salone di Ginevra 2020 per il suv-ammiraglia, che non rinuncia a integrare soluzioni di assistenza avanzata alla guida ampliate.

Come il Travel Assist, operativo fino a 250 km/h anziché 210 km/h, in grado di gestire il posizionamento dell’auto all’interno della corsia di marcia e la velocità mediante il cruise control adattivo; novità anche con il Trailer Assist, a suggerire ed effettuare le manovre di parcheggio con il rimorchio al seguito: operazioni da seguire sull’enorme display dell’infotainment, un pannello da 15 pollici proposto di serie e affiancato dalla strumentazione digitale da 12 pollici.

Motore V6 più 136 cv elettrici

Sono, tuttavia, le prestazioni del maxi-suv ibrido plug-in a contare più di ogni altra cosa quando abbini la lettera R del reparto sportivo Volkswagen a un progetto. E Touareg sfoggia una potenza di sistema di 462 cavalli e 700 Nm, valori ottenuti in boost, con il contributo della componente elettrica da 136 cavalli abbinata al motore turbo benzina V6 3 litri, da 340 cavalli.

Alte prestazioni – 250 km/h di velocità massima, autolimitata – bilanciate da un’efficienza che rende possibile muoversi in elettrico, a zero emissioni, grazie all’energia del pacco batterie da 14,1 kWh, installato al di sotto del bagagliaio. È un elemento che apporta peso extra, impossibile negarlo, assicura però un avvio sempre in elettrico, il surplus di prestazione e un’autonomia a zero emissioni (140 km/h la velocità massima) ancora da dettagliare nel chilometraggio.

Trazione e Hybrid predittivo

Touareg non cambia la propria essenza di suv integrale 4Motion con cambio automatico 8 marce, la ripartizione della coppia arriva a valori massimi del 70% sull’asse anteriore e 80% al posteriore, se necessario. Come non abdica a una capacità di traino di ben 3,5 tonnellate.

In modalità Hybrid, la gestione della componente termica ed elettrica è affidata all’elettronica, supportata da un sistema di tipo predittivo, basato sulla tipologia di percorso, informazione ottenuta dal navigatore satellitare. Il guidatore può non solo variare le modalità e privilegiare la guida in elettrico o esclusivamente termico, ma può regolare la quantità d’energia da assegnare alla batteria, sia mediante frenata rigenerativa che attraverso l’operato del motore termico V6 nel ruolo di generatore di energia. È possibile procedere per incrementi del 10% sul dato di carica residua, fissare il mantenimento della carica o programmare un livello minimo.

Dotazione da ammiraglia

L'uscita sul mercato è programmato nella seconda metà dell’anno, quando Volkswagen Touareg R andrà su strada con l’ibrido plug-in e una dotazione da tutto incluso. Il Travel Assist rientra nell’elenco degli optional, di serie tuttavia sono previsti l’infotainment da 15 pollici e il Digital Cockpit da 12”, il tetto panoramico apribile, i rivestimenti in pelle, i cerchi da 20”, climatizzatore a 4 zone di temperatura, fari led Matrix IQ.Light.

Volkswagen ID.R, arriva l'ennesimo record

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi