MiMo 2022, il 17 giugno il convegno sul futuro dell'auto

MiMo 2022, il 17 giugno il convegno sul futuro dell'auto

Previste 4 sessioni di discussione su temi di attualità e numerosi ospiti esperti del settore. Ecco come fare per seguire l'evento, in presenza o in streaming

di Redazione

10.06.2022 ( Aggiornata il 10.06.2022 14:03 )

Si sta per aprire la seconda edizione del MiMo, il salone diffuso dedicato all'automobile che si svolgerà dal 16 al 19 giugno. Un evento che vedrà ospitati ben 50 brand del settore automotive, e che sarà animato da una serie di iniziative rivolte al pubblico, tra test drive, esibizioni e sessioni in pista. Venerdì 17 giugno, nell'arco dell'intera giornata, si svolgerà poi il convegno internazionale “Ricerca e Innovazione, il Futuro della Mobilità", incentrato su temi di attualità come la recente approvazione dello stop alla vendita di auto benzina e Diesel dal 2035, ma non solo. A moderare gli incontri, a cui prenderanno parte esperti e professionisti del settore, anche il Direttore di Auto, Andrea Brambilla, e il Responsabile del nostro Centro Prove, Alberto Sabbatini.

Milano Motor Show 2022, l'affascinante esposizione all'ombra del Duomo

Milano Motor Show 2022, l'affascinante esposizione all'ombra del Duomo

Da giovedì 16 giugno a domenica 19 le vie del centro di Milano saranno teatro del salone all'aperto più atteso dagli amanti del mondo delle 4 ruote. Oltre 40 i brand presenti, mentre sono attesi più di 500mila spettatori. Anche l'autodromo di Monza sarà palcoscenico di importanti eventi ed iniziative, con il passaggio della quarta e ultima tappa della 1000 Miglia

Guarda la gallery

MiMo 2022, il convegno: mobilità, industria, design e nuove tecnologie

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2021 come primo grande evento italiano dedicato all'auto dopo la pandemia, il Milano Monza Motor Show si prepara a ripartire. L'appuntamento per l'apertura dell'edizione 2022 del MiMo è fissato a giovedì 16 giugno, per poi andare avanti fino a domenica 19 con un calendario fitto di eventi. Tra questi, il convegno internazionale sul tema “Ricerca e Innovazione, il Futuro della Mobilità" che si svolgerà venerdì 17 a partire dalle ore 10. Partirà così una giornata intera di discussioni su alcuni dei temi di più stringente attualità relativi al mondo dell'automobile, con uno sguardo rivolto a quello che sarà il futuro del settore.

Il primo panel, che prenderà il via alle ore 11, sarà dedicato al tema della lobby automobilistica italiana, ovvero su come il settore automotive del nostro Paese potrà cooperare per superare insieme le sfide del futuro. In particolare fino al 2035, anno in cui l'UE vieterà la vendita di vetture con motore endotermico, ibride incluse. Ne parleranno il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, Andrea Levy, Presidente MiMo, Michele Crisci (UNRAE), Paolo Scudieri (ANFIA) e Adolfo De Stefani Cosentino (Federauto). La sessione successiva, prevista per le 14, sarà invece incentrata sul tema della mobilità integrata, e su come essa possa e debba essere resa omogenea in tutta Italia, che oggi su questo fronte viaggia a due velocità. Ospiti di questo panel, Federico Caleno (Enel X Way), Giacomo Carelli (FCA Bank e Leasys), Giacomo Lovati (UnipolSai Assicurazioni), Luigi Corradi (Trenitalia) e Matteo Mammì (Helbiz Group). In attesa di conferma la presenza del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e quello per le Infrastrutture e i Trasporti, Enrico Giovannini. Modererà l'incontro Andrea Brambilla, Direttore di Auto.

Successivamente i lavori del convegno proseguiranno con la terza sessione, quella delle 16 che verrà moderata dal Responsabile del Centro Prove di Auto, Alberto Sabbatini. La discussione verterà sull'interrogativo: “Di che forma sarà l'automobile tra 20 anni?”. A provare a dare una risposta ci saranno l'Assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione della Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli, Flavio Manzoni (Deisgner Ferrari), Riccardo Balbo (IED), Horacio Pagani e Fausto Brevi (Politecnico di Milano). A chiudere la giornata sarà infine il quarto e ultimo panel (alle 17:30), dedicato alle nuove tecnologie (Blockchain, NFT, IoT e metaverso) applicate al mondo dell'auto. Interverranno Paolo Turati (Università di Torino), Fabrizio Amodio (BioMine) Francesco Vincenti (Somnium Space), Zhou Wubo (Huancheng digital technology e MICIA), Umberto Palermo (UP Design e Mole Artigianale e Urbana) e Giuseppe Bergamaschi (Onevo Group).

Il convegno si svolgerà all'auditorium Testori di Milano, e sarà aperto a tutti. Per partecipare a un panel o all'intera giornata, è sufficiente compilare il form presente sul sito www.milanomonza.com. In alternativa, si potrà seguire l'evento in diretta streaming (anche in inglese) sul sito del MiMo e su quello della Regione Lombardia.

Milano Monza Motor Show, svelato il programma della seconda edizione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese