Bosch, quanta tecnologia all'IAA Mobility 2021 del Salone di Monaco

Bosch, quanta tecnologia all'IAA Mobility 2021 del Salone di Monaco

L'azienda tedesca protagonista in Baviera con le sue soluzioni nel campo della sicurezza, della connettività e della guida autonoma, senza dimenticare l'alimentazione dei veicoli elettrici

di Redazione

30.08.2021 ( Aggiornata il 30.08.2021 17:14 )

Al Salone di Monaco, in occasione dell'evento IAA Mobility 2021, impossibile non avere tra i protagonisti Bosch. Il marchio tedesco è di casa, e anche in Baviera proporrà le ultime soluzioni legate alla mobilità di tutti i diversi veicoli.

Bosch all'IAA Mobility 2021 del Salone di Monaco

Bosch all'IAA Mobility 2021 del Salone di Monaco

Elettrificazione, guida autonoma, sicurezza e connettività sono i fattori su cui si è concentrata l'azienda tedesca, che in Baviera mostrerà le sue ultime innovazioni

Guarda la gallery

IAA Mobility, il futuro della mobilità al Salone di Monaco 2021

LA SHOW CAR E IL PARCHEGGIO DEL FUTURO

A cominciare dalla sua inedita show car, che rappresenterà tutto il know-how e l'esperienza di Bosch nel campo della guida autonoma, elettrica, personalizzata e connessa. L'azienda mostrerà inoltre dal vivo il parcheggio del futuro. Come? Nel sistema Automated valet parking, sviluppato in cooperazione da Bosch e Mercedes, infatti, tramite l'utilizzo di uno smartphone le auto procedono autonomamente al parcheggio assegnato senza bisogno della supervisione del guidatore. Ciò è reso possibile dall'interazione tra l'infrastruttura di parcheggio intelligente e la tecnologia del veicolo. I sensori installati nel garage monitorano il corridoio di marcia e l'area circostante guidando il veicolo. La tecnologia presente a bordo dell'auto converte i comandi dell'infrastruttura in manovre di guida sicure.

AUTO ELETTRICHE E ALIMENTAZIONE

Per quanto riguarda l'alimentazione delle auto elettriche, Bosch presenterà l'eAxle, che combina elettronica di potenza, motore elettrico e trasmissione in una sola unità. Per arrivare più rapidamente sul mercato rispetto a prima, ecco l'interazione ottimizzata dei sistemi di propulsione, sistemi sterzanti, freni e controllo del veicolo nel cosiddetto Advanced Driving Module, modulo di trazione avanzato, che è abbinato a soluzioni dei partner per formare un modulo di assale completo per gli assali anteriore e posteriore. Oltre agli efficienti sistemi di propulsione, Bosch utilizza anche la gestione termica per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici e ibridi. Il controllo dei flussi termici migliora l'efficienza della batteria e assicura che tutti i componenti lavorino nel range di temperatura ottimale.

Porsche, un concept elettrico al Salone di Monaco

Oltre a realizzare celle a combustibile, la soluzione Bosch Battery in the cloud prolunga la vita utile delle batterie nelle auto elettriche. Le funzioni smart del software nel cloud analizzano continuamente lo stato della batteria e agiscono di conseguenza per prevenire o rallentare l'invecchiamento delle celle. Il "certificato d'uso" non falsificabile documenta la condizione delle batterie per tutta la loro vita utile, fornendo quindi un'immagine più precisa del valore residuo delle stesse nel momento in cui si dovesse vendere l'auto. Con i servizi di ricarica come Convenience Charging, inoltre, Bosch evita ai guidatori l'onere di trovare stazioni di ricarica pubbliche presso le quali ricaricare e pagare.

SICUREZZA E CONNETTIVITÀ

Riguardo i sistemi di assistenza alla guida, in direzione della svolta autonoma, Bosch propone alla base la tecnologia dei sensori. Per guidare in sicurezza, il veicolo deve saper riconoscere oggetti, persone e altri utenti. In tal senso, la telecamera multifunzione di Bosch combina algoritmi tradizionali di elaborazione delle immagini con metodi di intelligenza artificiale, attraverso la quale la telecamera comprende e interpreta ciò che vede garantendo un riconoscimento affidabile degli oggetti e un buon rilevamento dell'ambiente circostante. Oltre alla telecamera e ai sensori radar e a ultrasuoni, Bosch sta sviluppando anche un LiDAR a lungo raggio per il quale utilizza vari principi di sensori. Più è complessa l’attività di guida, più è importante la loro interazione. Bosch offre anche un pacchetto completo di hardware, software e servizi che consente ai veicoli autonomi di determinare la propria posizione con precisione. Il sensore di movimento e posizione del veicolo (VMPS) utilizza segnali di navigazione satellitare per identificare la posizione esatta, integrati dai dati provenienti da un servizio di correzione e dalle informazioni dei sensori dell’angolo di sterzata e della velocità delle ruote.

Focus anche sulla sicurezza. Grazie alla ridondanza multipla, lo sterzo elettrico di Bosch è in grado di conservare il 50% della propria funzionalità. Bosch ha integrato anche un'architettura ridondante nel design dei suoi sistemi frenanti: se l'iBooster (il servofreno elettromeccanico) o il sistema elettronico di stabilità ESP non dovessero funzionare, l’altro componente può frenare il veicolo. Una seconda unità frenante funge da backup per il sistema di frenata integrato che combina tecnologia dei freni e funzionalità ESP. Inoltre, i sistemi a frenata rigenerativa di Bosch aiutano a risparmiare CO2: con una procedura molto fluida di cui il guidatore nemmeno si accorge, passano da frenata del generatore a frenata ad attrito, riconvertendo l’energia della frenata in energia elettrica che alimenta le batterie ogni volta che si frena.

IAA Mobility 2021, tutte le novità attese al Salone di Monaco

Sicurezza che passa anche e soprattutto da una più efficace connettività. In questo senso, Bosch sta già trasformando le auto in veri e propri centri di comando per smart home. Grazie al sistema di infotainment MBUX di Mercedes-Benz, è possibile controllare le applicazioni Smart Home di Bosch tramite comando vocale dall'interno del veicolo. Il sistema può essere utilizzato per controllare tapparelle, termostati, interruttori della luce, adattatori smart e per verificare lo stato dei rilevatori di movimento e dei contatti per porte e finestre. In tal modo il guidatore rimane concentrato sulla strada.

Bosch ha inoltre sviluppato un sistema composto da telecamere e IA in grado di aumentare la sicurezza di chi si trova a bordo del veicolo. Il sistema di monitoraggio interno rileva la sonnolenza e la distrazione del guidatore oppure se le persone a bordo sono sedute in una posizione non sicura, allerta i guidatori disattenti, consiglia di fare una pausa se sono stanchi e può ridurre la velocità del veicolo, a seconda delle scelte della Casa automobilistica e dei requisiti legali. Inoltre, questo sistema aumenta la comodità regolando automaticamente il sedile, gli specchietti e l'altezza del volante in base alle preferenze personali, nonché consentendo di comandare il sistema di infotainment con i gesti della mano.

Da non dimenticare il sistema wrong-way driver warning, basato su cloud, che avverte non solo il guidatore che procede nel senso di marcia sbagliato, ma anche tutti gli altri utenti della strada che si trovano nell'area di pericolo. L'avviso salvavita compare direttamente sul display del quadro strumenti del veicolo. Infine, con Perfectly Keyless, le chiavi dell'auto sono nello smartphone. In che senso? I sensori installati nell'automobile riconoscono lo smartphone del proprietario con la precisione di un'impronta digitale e aprono il veicolo solo in caso di esatta corrispondenza. Così il cellulare sostituisce la tradizionale chiave dell'auto. 

Bosch e Skoda: insieme per la sicurezza con il Wrong-way driver warning

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese