BMW i Vision Circular, a Monaco l'auto 100% con materiali riciclati

BMW i Vision Circular, a Monaco l'auto 100% con materiali riciclati

Il Gruppo BMW andrà a intensificare la progettazione con l'utilizzo di materiali riciclati o riutilizzati. Lo farà con la Neue Klasse di elettriche in arrivo nei prossimi anni. Al Salone di Monaco presenta un concept interamente realizzato con materiali riciclati

03.09.2021 ( Aggiornata il 03.09.2021 16:17 )

Sessant'anni dopo quella che fu la prima Neue Klasse BMW, c'è un orizzonte elettrico, una famiglia di modelli da lanciare sul mercato a partire dal 2025, identificata dal medesimo corso della "Nuova Classe". Una spinta decisiva per arrivare nei prossimi 10 anni ad avere 10 milioni di BMW elettriche su strada.

Progettazione "circolare"

Al Salone di Monaco il Gruppo metterà al centro della sostenibilità qualcosa in più, lo stesso concetto di progettazione di un'auto. I quattro pilastri dell'economia circolare - ripensare, ridurre, riutilizzare, riciclare - verranno sintetizzati da una show car, la BMW i Vision Circular Concept.

Leggi anche: Riattivato l'ecobonus per le auto elettriche

Si parla di materiali, dell'importanza di riciclare materie prime e dare nuova vita. Il tema dell'economia circolare, in materia di elettrico, è ricorrente per provare a ottimizzare un ciclo chiuso che, dalla produzione delle batterie passi a un fine ciclo vita nel quale recuperare più materie prime possibili. Vuol dire dover ridurre l'approvvigionamento di terre rare, ridurre le attività di estrazione, quindi le stesse emissioni misurate nell'equivalente dell'arco "well-to-wheel", in riferimento alla produzione di auto termiche. 

Riciclo al 50%

Il Gruppo BMW punta a dimezzare le emissioni di Co2, rilevate per veicolo al chilometro percorso, rispetto al dato del 2019. Il tutto con l'orizzonte del 2030. Dati, ancora, per dire come il 70% delle emissioni di Co2 misurate dal Gruppo - BMW e non solo - derivino dall'utilizzo su strada dei veicoli.

In questo scenario, la famiglia di BMW Neue Klasse elettriche in arrivo farà un ricorso importante ai materiali di secondo utilizzo. Dal 30% di materiali riciclati nell'attuale ciclo produttivo di un'auto si andrà a un 50%.

Concept senza sprechi

Cos'è la visione BMW i Vision Circular, in questi programmi industriali? È una show car realizzata interamente con  materiali riciclati o materie prime grezze ottenute da fonti rinnovabili. Un'ombra proiettata da materiali riciclati - tessuti, metalli, organici - si trasforma nella silhouette, nel teaser della i Vision Circular. Un monovolume con ampissime superfici vetrate, probabilmente misure da progetto urbano. Proporzioni parecchio simili a MINI Vision Urbanaut. Dove finora c'è stata BMW i3, in futuro ci sarà spazio per una gamma di BMW i che presidierà anche il segmento delle auto da città. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese