Il debutto è previsto al Salone di Monaco: una ruote alta a batterie lunga poco più di 4 metri
18.02.2025 ( Aggiornata il 18.02.2025 17:15 )
Il Ceo di Volkswagen, Thomas Schäfer, ha confermato l'arrivo del modello ID.2X. Si tratta di un doppio annuncio perché conferma sia il nome sia la data di presentazione. Il debutto è previsto al Salone di Monaco a settembre.
La ID.2X avrà le sembianze di un crossover compatto. Un'anteprima era stata diffusa nel 2023, insieme alla presentazione della Concept ID.2all.
L'auto elettrica tedesca dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2026. Il modello che si vedrà al Salone potrebbe essere un prototipo molto vicino alla versione finale.
La base meccanica è quella della MEB Entry, la variante più piccola della piattaforma modulare Volkswagen. Questa piattaforma sarà usata anche sulla ID.1. La stessa piattaforma sarà usata anche da Cupra Raval e Skoda Epiq.
Nel 2023 erano stati anticipati alcuni dati tecnici: lunghezza di 4 metri e bagagliaio da 490 litri. Queste misure sono state rese possibili grazie al posizionamento del propulsore sull'asse anteriore. Il propulsore elettrico singolo dovrebbe erogare 226 cavalli e garantire 450 km di autonomia.
Un'immagine teaser del 2023 mostrava il profilo del piccolo crossover. L'aspetto dovrebbe richiamare in parte quello della T-Cross.
La Volkswagen ID.2X sarà la versione rialzata della ID.2, la piccola auto elettrica da 25.000 euro.
Potrebbe interessarti: nuova BMW M3 elettrica all'orizzonte, un concept per scoprirla
Link copiato