Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mitsubishi EMIRAI 4 Concept, tra porte luminose e HUD evoluto

Il concept sarà al Salone di Tokyo, con una nuova interfaccia uomo-macchina, un Head up display con realtà virtuale integrata e un sistema in grado di indicare all'esterno l'imminente apertura delle portiere 

Mitsubishi EMIRAI 4 Concept, tra porte luminose e HUD evoluto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 ott 2017 (Aggiornato alle 15:36)

Dietro al look visionario di Mitsubishi EMIRAI 4 Concept si nascondono soluzioni interessanti e concrete legate ai sistemi di assistenza alla guida, alla sicurezza e l'interfaccia uomo-macchina. Affiancherà un'altra show car, Mitsubishi e-Evolution, al Salone di Tokyo e il nuovo capitolo della saga EMIRAI (12 mesi fa,  sempre a Tokyo, il lancio di EMIRAI 3) presenta un'evoluzione dell'head up display, in grado di evidenziare la segnaletica orizzontale, nello specifico le linee continue della carreggiata e quelle della corsia, incrementando la sicurezza in condizioni di poca visibilità. 

La realtà aumentata applicata all'head up display è possibile grazie a un raffinato sistema di mappatura ambientale in 3D e un'altrettanto precisa tecnologia di posizionamento. La scansione della strada consente di individuare le strisce e riprodurle sul visore dietro al volante. Anche la strumentazione classica cambia volto, per proporre la scansione dell'area intorno al veicolo e segnalare i potenziali rischi. Il corredo di telecamere e radar anticipa da sé la presenza della guida autonoma. 

Il sistema è in grado di rilevare le condizioni fisiche del guidatore e del passeggero, segnalare eventuali cali di attenzione o, comunque, condotte che mettono a rischio la guida ed eventualmente prendere in sicurezza le redini del veicolo. La telecamera rivolta verso gli occupanti si inserisce in un insieme attento anche al comfort e in grado di regolare le impostazioni, ad esempio, del climatizzatore su misura per ciascun passeggero. 

Detto dell'infotainment con schermo posto verticalmente e una innovativa manopola scorrevole, sviluppata da Mitsubishi Electric per la gestione dei contenuti multimediali senza distrarsi, il concept EMIRAI 4 ingloba anche una pratica indicazione dell'apertura delle portiere. Un sensore rileva l'imminente apertura dall'interno e sull'asfalto viene proiettata una luce di segnalazione, abbinata a un indicatore che illumina il pannello della carrozzeria interessato. 

Nella miriade di sensori che popolano un veicolo, integrare una fascia luminosa in grado di anticipare l'apertura della portiera sarebbe uno strumento tanto semplice quanto utile per avvisare con quei decimi di secondo spesso decisivi per evitare l'incidente. 

LA GAMMA MITSUBISHI E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mazda MX-5 12R, 200 cavalli per la esclusiva Spirit Racing Roadster

Edizione speciale della celebre roadster giapponese, con motore potenziato, interni sportivi e dettagli esclusivi

Hyundai N NPX1, teaser di una Ioniq 5 N ancora più scatenata

Il crossover elettrico ad alte prestazioni avrà probabilmente un campionato dedicato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi