Nissan Hyper Adventure, al Salone di Tokyo l'elettrica votata all'outdoor

Nissan Hyper Adventure, al Salone di Tokyo l'elettrica votata all'outdoor

Un suv spazioso, di segmento superiore, come  potrebbe essere un X-Trail, è immaginato da Hyper Adventure di Nissan. I sedili posteriori offrono anche la scaletta per un ingresso alternativo

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 15:35 )

Due su tre, aspettando il Japan Mobility Show, hanno un volto e un nome. Altri concept Nissan verranno presentati, in forma digitale, il 17 e il 19 ottobre, a ridosso del Salone di Tokyo.

Con Nissan Hyper Adventure, la visione futuristica sull'elettrico ha ancora una prospettiva suv ma diversissima dal Hyper Urban. Se quest'ultimo è un'interpretazione assimilabile a un prodotto posizionato come la Juke, con Hyper Adventure le dimensioni sono da sport utility molto più grande, spazioso e con soluzioni votate alle attività da svolgere all'aperto. Un po' un'idea di X-Trail elettrico del futuro. 

L'energia che serve per vivere all'aperto

Il concept è il secondo delle show car elettriche con protocollo Vehicle-2-X per la ricarica bidirezionale. Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sottolinea la capacità energetica della batteria come uno dei fattori chiave del progetto Hyper Adventure, per garantire un'elevata riserva energetica che possa anche alimentare la batteria di una moto d'acqua a zero emissioni. Energia sufficiente anche per escursioni "off the grid". 

È uno dei dettagli sul concept quattro ruote motrici e-4orce, il cui stile segue le forme taglienti e spigolose estremizzate da Hyper Urban. Su Hyper Adventure è particolarissima la scelta di tracciare linee diagonali sulla fiancata, come dei prolungamenti di elementi strutturali che sono il montante anteriore e quello posteriore. Una coda dove le luci assolvono un ruolo di spoiler e staccano i flussi da un volume del bagagliaio scavato.

Sedute rotanti e scaletta a scomparsa

Oltre all'accesso "ordinario" a bordo, attraverso l'apertura delle portiere, è possibile raggiungere i sedili posteriori anche salendo i gradini di una scaletta a scomparsa. Si estende dalla fascia inferiore del portellone e permette l'accesso e uscita dai sedili posteriori, a loro volta in grado di ruotare di 180 gradi rispetto al senso di marcia per creare un'ambientazione in stile "salottino aperto sulla natura".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese