Suzuki Vision e-Sky: la k-car per il Giappone con un occhio alla e-car

Consolidata categoria di auto ultracompatte da città, la k-car avrà in Europa un'omologa classe di vetture: le elettriche e-car. Suzuki a Tokyo mostra il concept e-Sky
Suzuki Vision e-Sky: la k-car per il Giappone con un occhio alla e-car

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 28 ottobre 2025, 15:20

Tra i molti punti di attualità che il Japan Mobility Show tratterà dal 30 ottobre, uno interessa indirettamente l’Europa. È l’offerta di modelli k-car, tipologia di vetture - una vera e propria classe di omologazione a sé - che in Giappone ha una storia fondata nel 1949. Nate per rispondere a una mobilità che fosse economica e idonea alle strade rurali del Paese, si è evoluta fino a oggi, beneficiando di vantaggi fiscali e assicurativi.

Suzuki Vision e-Sky è un concept che anticipa un futuro modello della casa di Hamamatsu, non sarà l’unico in scena a Tokyo, viste le novità attesissime in casa Honda e Byd. Tutte con un potenziale risvolto in chiave europea, dove entro fine anno dovrebbe vedere la luce la categoria e-car che la politica comunitaria ha anticipato di voler introdurre.

 

 

Modelli elettrici, economici, di piccole dimensioni: una k-car in salsa europea, la cui produzione e approvvigionamento delle batterie dovrà essere vincolato al Vecchio continente. Con quali vincoli tecnici è ancora tutto da scoprire.

Settant'anni di k-car Suzuki

 

 

Se la Vision e-Sky rappresenta la prossima proposta sul mercato nipponico di Suzuki, la Suzulight fu la prima a essere offerta tra le k-car del marchio. Nel 1955 sfruttò la nuova normativa che ammetteva motori fino a 360 cc di cilindrata, diversamente dalla primissima formulazione delle regole che imponevano motori 100 cc se 2 tempi, 150 cc se 4 tempi.

Nel recente passato, un’idea filosoficamente vicina alle k-car nipponiche vide Suzuki e Opel proporre in Europa una citycar estremamente compatta, stretta eppure abitabile come la Wagon R/Agila, progetti commercializzati tra il 1997 e il 2008.

Una formula che si appresta a tornare, in forma elettrica.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota e Lexus, arriva un nuovo V8 (anche ibrido) sulle sportivissime GR GT e Sport Concept

Dal Japan Mobility Show è arrivata la conferma di una nuova generazione di 8 cilindri twin turbo, sviluppato partendo dai motori modulari 4 cilindri Toyota

Subaru STI 2025. a Tokyo due sportive tra elettrico e turbo

Due interpretazioni differenti della sportività, unite da un linguaggio stilistico aggressivo e da una ricerca estrema della prestazione